Zeffirelli diventa centenario

I cento anni del grande regista toscano

Zeffirelli diventa centenario.

Franco Zeffirelli oggi avrebbe compiuto 100 anni. Non è un traguardo che ha raggiunto fisicamente. La sua vita terrena si è spenta poco prima. Alla veneranda età comunque di 96 anni.

Una vita difficile

Un protagonista assoluto del cinema italiano. Precursore dei tempi ed intelligenza sublime che ha portato grande lustro, al paese nel mondo intero.

Eppure la sua vita non era cominciata nel più facile dei modi. Questo perché purtroppo nacque al di fuori del matrimonio, non fu immediatamente riconosciuto dal padre. Anzi il riconoscimento avvenne alla soglia dei vent’anni.

Il tutto fu poi aggravato dalla prematura scomparsa della madre, che lo portò a dover vivere in un istituto. Un interessante concentrato di elementi biografici, della sua infanzia,lo troviamo nel film Un tè con Mussolini.

In un certo senso il regista riesce a ripercorrere, pur ovviamente lavorando ad un adattamento di fantasia, vicende anche profondamente dolorose della sua vita di bambino. Momenti incastrati in un tempo doloroso dell’Italia. Sullo sfondo della guerra.

Un maestro

Franco Zeffirelli era fatto così, aveva la capacità di comunicare con stile ed eleganza messaggi e trasmettere emozioni, con ricostruzioni storiche dettagliate, per quanto condite di artistiche licenze.  Altra sua opera stupenda è Fratello sole e sorella luna, biografia straordinaria della vita di San Francesco d’Assisi.

Il grande maestro ci ha lasciati appena quattro anni fa. Firenze gli ha dedicato un piazzale, molti comuni una via. Teatri, cinema, sale portano il suo nome ed ancora altri lo porteranno .

Ma in fondo Franco Zeffirelli non ci ha mai lasciarti, perché l’arte trasmette idee ed emozioni, fatte della sostanza dei sogni. Fin quando non muoiono i sogni, non muoiono le idee che ne sono alla base. Non muore la civiltà che rappresentano.

Zeffirelli trasmette immortalità. La sua figura sopravvive alla morte terrena

Auguri Maestro Zeffirelli!

Leggi anche: Addio Cavaliere

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

 

Exit mobile version