L’elezione inattuale. Un conclave laico che non serve a niente

elezione

Elezione inattuale – Solitamente in Italia riusciamo ad essere ben patetici. Soprattutto quando l’interesse nazionale viene messo al secondo posto da tanti peones. Che si pongono solo il limitato orizzonte mentale di continuare a mettersi in tasca il lauto appannaggio parlamentare. Poiché tra poco la festa potrebbe essere finita.

Pensare quanta gente senza paga, senza prospettiva ha dato la vita nei secoli per il paese, porta anche ad intuire quanto sia vergognoso il comportamento di chi dovrebbe rappresentarlo nel solo interesse della nazione.

Ingenuo pensare che non ci sia vizio nei palazzi del potere. Il problema è quando il vizio prevale su qualunque forma di decenza.

Ora abbiamo un conclave laico. Che elegge un presidente dietro al quale gli italiani si dovrebbero schierare in un momento di difficoltà. Essendo però esclusi dal poterselo scegliere.

La politica non vuole fare un Draghi decisionista per non essere commissariata permanente. Ma la cosa più tragica è che dovrebbe essere una reazione di patriottico orgoglio. Invece è solo un arroccamento sui privilegi della partitocrazia.

Dovremmo essere affidati magari ad un parlamento con eletto con legge proporzionale. Da permanente inciucio tra i partiti e composto da deputati che sono degli illustri nominati.

Essere un deputato della Repubblica, una volta aveva un peso. Era sinonimo di preferenze o vittoria in un collegio. Adesso un deputato è semplicemente un nominato del segretario di partito. Se ti mette in lista bloccata riesci, altrimenti non hai chance.

È vero, permangono ancora alcuni collegi maggioritari. Ma sono la netta minoranza e ci sono quelli più o meno sicuri, dove la scelta del segretario per la candidatura pesa.

Nessuno pensa con prospettiva al bene del paese, nessuno pensa alle riforme. Nessuno pensa al fatto che tra poco sarà caldo, il covid si ritrarrà nuovamente, il rincaro delle bollette, i problemi, il non riuscire ad arrivare alla fine del mese saranno i fattori caratteristici del momento.

 

Leggi anche: Dario Nardella alza la voce contro Pessina. Preparazione del terreno

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version