Giochi online: i più amati in Italia

online

Continua a crescere la passione per il gaming online nel nostro Paese. Complici connessioni sempre più veloci, console di ultima generazione e smartphone sempre più potenti, moltissimi italiani decidono di collegarsi ogni giorno alla rete per passare il proprio tempo libero. E a crescere non è solo il numero di appassionati ma anche il giro d’affari di un comparto che si sta dimostrando sempre più importante nell’economia dello Stivale. Per questo abbiamo provato a capirci di più e a scoprire quali sono i titoli e le tipologie di gioco più apprezzate.

Ai primi posti della classifica restano stabili le varie discipline dei casinò con le slot machine online ancora in vetta alle preferenze degli italiani. Spetta a loro il primato sia per numero di giocatori che per introiti generati. Basti pensare che le slot hanno raccolto circa il 64% del totale della spesa online degli ultimi 3 anni.

Dietro di loro si piazzano il blackjack, la roulette e il poker nella speciale variante da casinò.

Numeri decisamente lusinghieri anche per quanto riguarda i videogiochi con i titoli di sport in cima alle preferenze degli italiani. Tra gli sportivi i più amati restano le simulazioni calcistiche. FIFA 21 è il più scaricato in assoluto e il preferito tra chi sceglie la console per giocare. E a dare ulteriore slancio al gioco di EA Sports ci ha pensato anche la nuova modalità FUT ovvero Fifa Ultimate Team che da la possibilità di costruire una squadra per sfidare online avversari sparsi in ogni angolo del mondo.

Anche se da qualche anno ha perso lo scettro di simulazione di calcio preferita dagli italiani, Pro Evolution Soccer resta un must per i cultori del genere. Soprattutto da chi ama il gaming mobile: la versione per smartphone ha collezionato oltre 400 milioni di download da quando è arrivata negli store.

Molto apprezzati anche i classici puzzle e i giochi di strategia. Tetris, Candy Crush Saga, Age Of Empires solo per citarne alcuni, sono dei best seller e riescono ad attirare giocatori di ogni età e genere. Sono facili da scaricare, veloci e garantiscono ore e ore di divertimento assicurato.

Tra le generazioni di videogiocatori più giovani sono i multiplayer ad andare per la maggiore. Classici del genere come Fortnite e PUBG continuano a coinvolgere milioni e milioni di giocatori. E di spettatori. Insieme a League Of Legends, altro gioco di enorme successo, sono tra i più seguiti sulla piattaforma Twitch, ovvero il servizio di streaming di riferimento per semplici appassionati e per gamer professionisti.

Dietro la top 3 delle categorie più amate dagli italiani troviamo i giochi di simulazione non sportiva. Alcuni sono davvero geniali (o folli, a seconda dei punti di vista). Navigando in rete possiamo imbatterci in titoli che permettono di simulare le abitudini di animali come gli orsi, di provare la vita nei campi o di costruire un pc.

Particolarmente rilevante anche quel fenomeno conosciuto con il nome di retro gaming. Sempre più persone stanno riscoprendo i videogame classici e sono arrivati sugli scaffali le versioni aggiornate delle vecchie console. E così personaggi come Super Mario e Sonic sono tornati a fare capolino sui nostri schermi riportandoci dritti dritti all’infanzia.

Chiudiamo con un grande classico: i giochi di carte. Anche se si sono trasferiti online, questi giochi continuano a essere presenti in tutte le classifiche. E il motivo è facile da immaginare: tutti ne conosciamo le regole e molto spesso ci ricordano il passato o momenti spensierati. Tra i preferiti resistono ancora la scopa, il tresette e la briscola.

Ma il vero “re” dei giochi di carte online è il burraco. Negli ultimi 50 anni questa disciplina con regole simili alla scala 40 e al Machiavelli si è diffuso nel Paese in maniera capillare, tanto da vantare una seguitissima federazione nazionale. E se fino a poco tempo fa era considerato un passatempo per gli over 40, da qualche anno è sempre più amato anche tra i giovani che ne apprezzano la componente strategica e l’imprevedibilità.

 

www.facebook.com/adhocnewsitalia

Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version