Trading online: aumentano gli aspiranti trader, ma attenzione agli errori da principiante

trading online

Tra il 2020 e il 2021 molti broker di trading online hanno aumentato il numero di clienti in modo considerevole, da Plus500 in grado di acquisire oltre 1 milione di nuovi iscritti, fino a eToro che all’inizio dell’anno ha superato i 20 milioni di clienti. Il numero in costante aumento degli aspiranti trader evidenzia la maggiore consapevolezza su vantaggi degli investimenti online, per operare sui mercati finanziari in maniera autonoma e con meno costi da sostenere.

Allo stesso tempo il trading online richiede attenzione da parte da parte degli investitori principianti, per evitare alcuni errori tipici commessi dai neofiti durante i momenti iniziali. Investire online, d’altronde, è un’attività complessa, nonostante l’elevata accessibilità garantita dalle moderne piattaforme di trading.

Come cominciare con il trading online nel modo giusto

Per avere successo bisogna seguire un percorso formativo, dedicare tempo allo studio e considerare i consigli degli esperti per non commettere alcuni sbagli potenzialmente fatali. A questo proposito, il portale specializzato TradingOnline.me propone un tutorial interessante, con tantissimi suggerimenti utili sul trading online anche per principianti con poca esperienza in ambito finanziario.

Innanzitutto, bisogna scegliere un broker regolamentato, rivolgendosi a un intermediario autorizzato ad offrire servizi finanziari, trovando un operatore in grado di fornire una proposta adatta alle proprie esigenze d’investimento.

In secondo luogo è necessario investire nella formazione, per imparare le basi del trading online e appendere una serie di competenze indispensabili come l’analisi tecnica, il money management e le principali tecniche di gestione del rischio. In questo caso bisogna selezionare fonti autorevoli, utilizzando materiale gratuito disponibile online, video tutorial, corsi a pagamento e libri sul trading, gli investimenti e la finanza.

Dopodiché è fondamentale fare esperienza con un conto demo, un accesso fornito da alcuni broker per iniziare a realizzare investimenti in modo simulato, ovvero utilizzando soldi virtuali ma operando con una vera piattaforma di trading online e quotazioni in tempo reale. In questo modo, è possibile fare trading in maniera realistica, imparando i rudimenti degli investimenti finanziari in un ambiente protetto e sicuro prima di cominciare ad operare con soldi veri.

Un aspetto importante riguarda l’apprendimento degli strumenti di risk management, allo scopo di sfruttare i vantaggi di funzionalità come gli ordini automatici di stop loss per controllare il rischio e investire in maniera sostenibile. Inoltre, è essenziale imparare a costruire una strategia operativa efficiente, partendo dall’analisi finanziaria e dal money management, per mettere a punto tattiche d’investimento adatte alle proprie competenze e al tipo di operazioni che si vogliono effettuare.

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version