Recensione film: “Ralph spacca internet”

Recensione film: “Ralph spacca internet”

Secondo film per il gigantesco personaggio buono Ralph Spaccatutto. Prodotto sempre dalla Disney questa volta vede il nostro personaggio del videogioco omonimo affrontare la novità di internet e della connessione. La sua tenera e preziosa amica Vanellope del videogioco Sugar Rush deve infatti far recapitare alla sala giochi un nuovo volante che, in seguito ad una rottura fisica,  si trova solo su internet. Farlo recapitare al padrone della sala giochi resta l’unica salvezza per non far staccare il gioco di Vanellope solamente non sarà facile capire il mondo di internet e trovare i soldi necessari….

 

Il primo Ralph si distingueva per la bellissima storia, originale, ma soprattutto ricca di citazioni sugli anni 80/90 e sul mondo delle sale giochi, realtà che adesso sono completamente sparite dalle città e rimaste solo in qualche località balneare. Sonic, i personaggi di Street Fighter, Pac man sono alcune delle numerose star presenti anche in questo sequel che vede la novità di internet. Sicuramente le menti che stanno dietro a questo film d’animazione sono geniali, immaginare di rappresentare il mondo della rete in versione animata e fatta di personaggi….è veramente da pazzi, e il risultato: strepitoso! Ralph questa volta mostra un soggetto ancora più originale del primo ed allo stesso tempo rappresenta allo spettatore una specie di tutorial al mondo di internet: dalle cose belle, a quelle brutte fino ad arrivare nei bassifondi della megalopoli di internet dove si annidano i virus e tutti i malware malvagi.

Amazon, google, ebay, instagramm, you tube sono tutti portali a cui questo film gli dedica spazio ed allo stesso tempo sono parte essenziale della trama. Tecnicamente forse non siamo di fronte al massimo della qualità, molti lavori più recenti risultano molto più elaborati dalla computer grafica ma ciò non toglie le ottime animazioni della pellicola. Parlando di citazioni, stupenda la fase del film dove appaiono tutte le principesse dei film Pixar e Disney, queste incontrano Vanellope in un tripudio di riferimenti che riportano ai grandi classici dei cartoni animati e non solo. Prima di concludere mi sento anche di elogiare l’ottimo lavoro al doppiaggio italiano, perfetto e preciso in ogni minuto, un lavoro fatto veramente bene. Ralph spacca internet è un gran bel film d’animazione, non era facile creare un sequel ad un film grandioso ed originale ma ancora una volta la Disney ci stupisce con un numero “2” che è se non di pari livello…. Quasi superiore al primo. Ottimo.

VOTO: 8

LEGGI ANCHE: http://www.adhocnews.it/recensione-fumetto-nathan-never-maxi-numero-18/

https://www.facebook.com/adhocnewsitalia

https://m.youtube.com/channel/UC9RA_gGd7R5cFTkXg7zWhug

Exit mobile version