Oltre 3mila i winelovers attesi tra domani, sabato 9 e lunedì 11 febbraio a Montepulciano per la XXVI edizione dell’Anteprima del Vino Nobile, la tradizionale presentazione delle nuove annate in commercio che ogni anno si svolge nel suggestivo contesto della Fortezza di Montepulciano.

Circa 50 le Cantine presenti con le proprie etichette di Vino Nobile Annata 2016 (4 stelle), pronta ad essere immessa sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione e di Riserva 2015, nonché gli altri vini prodotti nell’area di Montepulciano tra cui Rosso di Montepulciano, IGT Toscana, Vinsanto nonchè i crus delle singole Cantine. L’occasione perfetta per confrontarsi direttamente con i produttori delle più importanti aziende del territorio, conoscere da vicino un vino unico, autentico, sincero e trascorrere un weekend indimenticabile in uno dei borghi più emozionanti della provincia di Siena.

La Fortezza, suggestiva location dove ogni anno si svolge l'Anteprima di Vino Nobile di Montepulciano
La Fortezza, suggestiva location dove ogni anno si svolge l’Anteprima di Vino Nobile di Montepulciano

Per produttori l’appuntamento clou sarà invece il prossimo 14 febbraio, quando assieme agli oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo attesi nella giornata dedicata alla stampa, acquisiranno il ‘rating’ (espresso in stelle) per la vendemmia 2018.

Sempre il 14 febbraio è in programma un talk show guidato dal colonnello Guido Guidi (meteorologo dell’Aeronautica Militare nonchè storico collaboratore dei canali Rai) sui cambiamenti climatici ed il loro impatto nella viticoltura a Montepulciano e in Italia.

Orari di apertura al pubblico ed agli operatori del settore

Sabato 9 febbraio: dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Domenica 10 febbraio: dalle ore 11.00 alle ore 18.30
Lunedì 11 febbraio: dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Giovedì 14 febbraio: riservato alla stampa accreditata

Informazioni, biglietti e contatti nel sito web ufficiale: www.anteprimavinonobile.it