Il camper del 1990 è in vendita su Marketplace a 3.500 euro, la sezione di Facebook dedicata alle compravendite. Fino a qui tutto normale, si dà il caso, però, che si tratti di un camper del Pd, con tanto di adesivi, slogan e simboli del partito.

L’annuncio è stato messo dal deputato Roberto Morassut: «Camper Ford 1990. Motore rifatto. Solido. Batteria nuova. Attrezzatura interna perfetta. Ottimo per viaggi medi. Lento ma affidabile». Poi l’ultima avvertenza: «Scritte elettorali da togliere prima della vendita a carico del venditore».

Il mezzo, comunque, è di proprietà di Morassut, che punta ora a monetizzarlo dopo averlo parcheggiato per tanti, troppi mesi in rimessa, come riporta Il Tempo: “Con quel camper negli ultimi due anni ho girato una buona parte della periferia di Roma. Ogni weekend andavo da qualche parte: sono stato a Primavalle, Morena, alla Romanina, a Ostia. E mica stavo in campagna elettorale. Era un modo per sentire quello che pensavano le persone, una specie di circolo itinerante. Mi ricordo che quando andavamo sul raccordo, c’era chi ci suonava e ci faceva segni di sostegno ma anche chi ci mandava a quel paese”, il racconto del dem, che spiega anche, poi, cosa è cambiato: “Ora non ho più tempo di girarci e piuttosto che lasciarlo in garage ho deciso di venderlo”.