Mega operazione anti camorra a Firenze contro i clan Cuomo e Piedimonte

cuomo

Cuomo contro Piedimonte, una guerra di camorra – La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Firenze hanno eseguito nel capoluogo toscano e in alcune località nelle province di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza, misure cautelari e perquisizioni nei confronti di 13 indagati nell’ambito di un’operazione di polizia, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia fiorentina e coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia; con la quale è stata fermata l’ascesa di un clan camorristico e sono stati bloccati finanziamenti Covid.

I reati contestati a vario titolo, si fa sapere in una nota, sono quelli di associazione a delinquere, con l’aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi, violazione della normativa in materia di immigrazione, all’indebita percezione di erogazioni pubbliche, nonché al riciclaggio e al reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

Le forze dell’ordine hanno dato esecuzione ad un provvedimento del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Firenze, Antonio Pezzuti. Lo stesso ha disposto 12 misure cautelari: 7 in carcere, 3 ai domiciliari e 2 provvedimenti di interdizione dall’esercizio di attività professionali; queste ultime nei confronti di un commercialista e un consulente del lavoro, rispettivamente con studi a Prato e a Nocera Inferiore.

Pizza Cozze e Baba’

Le indagini hanno permesso di mettere in luce la guerra tra clan. La bomba che lo scorso 22 febbraio danneggiò l’ingresso di una pizzeria a Firenze, infatti, rientra proprio in questa dinamica criminale. L’asse che porta Nocera Inferiore (Salerno) alla Toscana ha ad oggetto una pizzeria. Perché è a Firenze che il clan Cuomo, in lotta con il clan Piedimonte, aveva aperto un locale in franchising. Si tratta della pizzeria ‘Pizza Cozze e Baba’. Un esercizio commerciale che ha anche beneficiato dei contributi per il covid.

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/firenze-la-storia-infinita-dei-cantieri-infiniti

www.facebook.com/adhocnewsitalia

Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version