L’e-commerce in Italia vale 14 miliardi: cibo e prodotti di bellezza in maggior crescita

38,4 milioni di italiani hanno scelto il web per effettuare i propri acquisti nel corso dell’ultimo anno, con una spesa media di oltre 360 euro, cresciuta del 10% rispetto all’anno precedente.

I dati sono stati elaborati da Uecoop, l’Unione europea delle cooperative, sulla base degli ultimi dati Istat che registrano una forte crescita del commercio elettronico, in aumento di un +17,5% tendenziale a febbraio 2019, rispetto allo stesso periodo nel corso dello scorso anno.

Il valore degli acquisti on line in Italia sfiora i 14 miliardi di euro e i primi tre settori che registrano le crescite maggiori sono il cibo e i prodotti per la cura della persona (+18%), l’arredo e gli elettrodomestici (+16%), l’elettronica e la moda (+13%), a seguire i viaggi (+9,3%), i videogiochi (+8,3%), i giocattoli (+7,6%) e la musica (+4,3%).

La diffusione di internet, con quasi 9 italiani su 10 che usano Internet tutti i giorni, aumenta però anche il pericolo di frodi – sottolinea Uecoop in un comunicato stampa – con le truffe on line più frequenti che riguardano il versamento di anticipi per prodotti che non verranno mai spediti oppure per sistemazioni in case vacanze inesistenti o ancora per l’acquisto di un’auto per la quale il presunto venditore sparisce con la quota dell’acconto.

Tuttavia – sottolinea Uecoop – sono assai diffuse anche le truffe per carpire i codici di accesso a conti correnti piuttosto che a quelli delle carte di credito, presentando la comunicazione fraudolenta come fosse stata spedita dalla propria banca, dalla Posta o addirittura dall’Agenzia delle Entrate.

Per ridurre il rischio di ritrovarsi vittima di tali raggiri occorre seguire alcune semplici regole: utilizzare software e browser completi ed aggiornati; disporre di un buon software antivirus; dare la preferenza siti ufficiali e conosciuti; non fidarsi a occhi chiusi di offerte troppo convenienti e se si decide di acquistare qualcosa tramite un venditore su una piattaforma digitale, ricordarsi di verificare sempre che il venditore sia proprietario di un negozio fisico quindi controllare le eventuali recensioni di altri acquirenti. Infine, per il pagamento, è sempre consigliabile usare carte di debito o di credito ricaricabili con saldo verificabile in qualsiasi momento e, se possibile, scegliere sempre una spedizione tracciata e assicurata, anche a costo di spendere qualche euro in più.


fonte: comunicato stampa Uecoop

Exit mobile version