Lampedusa: record di sbarchi. Ieri ventisei

lampedusa

A Lampedusa la situazione sta diventando insostenibile. Sindaco, Governatore della Sicilia. Tutto sono molto preoccupati dal continuo e proficuo arrivo dei migranti. Nella sola giornata di ieri sono stati ben 24 gli sbarchi avvenuti nell’isola siciliana.

Le strutture di accoglienza sono ben oltre il collasso. L’hot spot di Lampedusa avrebbe una capienza di 192, contro gli oltre mille e duecento occupanti. Oltre alla moltitudine di barchini provenienti dalla Tunisia, ci si mettono di nuovo le grasse ONG. Sea-Eye, con la sua nave AlanKurdi si è spinta fin sulle coste della Libia per raccogliere i 133 naviganti. E invece di portarseli in Germania (paese di bandiera del natante) è venuta a bussare a casa nostra.

I salvataggi fatti fuori dalla competenza delle acque territoriali sono di competenza dello Stato di bandiera della nave. Ma i tedeschi se ne fregano e fanno i prepotenti. Tanto noi siamo buoni solo a chinare la testa.

Ad oggi, nel 2020, abbiamo avuto 21.400 sbarchi, di cui: 8.700 tunisini, 3.100 dal Bangladesh, 1.000 ivoriani, altrettanti algerini, 870 dal Pakistan. Di questi la maggior parte sono positivi al Covid-19.

Ricordo che la Open Arms (spagnola) solo due giorni fa ha riversato a Palermo 140 tunisini, di cui la metà positivi. Come se non bastassero i nostri.

Per fare un piccolo esempio, da gennaio ad oggi, la Squadra Mobile di Agrigento ha arrestato ben oltre 300 persone con vari precedenti penali oppure già respinte. E sono solo quelle che sono state fermate. La quantità di migranti che riescono a scappare facendo perdere le loro tracce, è incalcolabile.

E così, mentre l’Italia affoga nei propri problemi, Giuseppi Conte, capo animatore del Villaggio Vacanze Belpaese continua a fare finta di niente. A pagare, e a fare contenti qualche imprenditore senza scrupoli che lucra sulla vita degli altri. E sulla nostra.

 

Leggi anche: Uno dei fratelli Bianchi già accusato di percosse nel 2018

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version