La Terra Promessa del mercato digitale: Malta

Malta

Malta – C’è una terra, sperduta nel sud del Mar Mediterraneo a sud della Sicilia, che è la patria dell’innovazione e del digitale. Una terra dove si concentrano le attenzioni di investitori e programmatori, dove il gioco online cresce con balzi da giganti e dove l’informatica la fa da padrona. Stiamo parlando di Malta, l’isola che si sta trasformando in un grande Hub Digitale in mezzo al mare, la terra della Silicon Valletta.

Come si legge sul sito di  Malta Today, il governo maltese è costantemente all’opera fare del paese un leader nel settore dell’innovazione digitale. Per questo è stata varata la Information Technology Agency per il biennio 2021 2023. L’obiettivo è quello di fare dell’Isola una pioniera nel campo dell’innovazione digitale, sfruttando e monetizzando al meglio i prossimi progressi tecnologici.

Lo ha spiegato di recente il Ministro dell’Economia, Silvio Schembri, che ha anche ribadito la volontà del governo di creare nuove opportunità per le nuove generazioni proprio grazie alla tecnologia. Altri investimenti in questo senso si trovano nel MITA, acronimo che indica il Malta Information and Technology Agency, che tra i tanti punti positivi ha avuto quello di incentivare e finanziare lo smart working; migliorando la tecnologia, da un alto, e dall’altro evitando il diffondersi della pandemia.

Malta: una piccola isola verso il futuro

Un settore che più di tutti gli altri è il simbolo di questo vento di cambiamento è quello del gaming e del gambling. Malta è infatti da sempre considerata la patria del gioco d’azzardo legale e dell’iGaming, che negli ultimi anni ha visto un crescendo di innovazione e programmazione. Da Malta infatti sono partite le ricerche per l’utilizzo del Machine Learning nel gambling, oppure le analisi dei Big Data, l’utilizzo di sistemi di crittografia per la sicurezza delle transazioni e dei dati. Innovazioni che dal gioco online adesso iniziano a migrare verso altri settori, facendo di Malta un polo di attrazione per gli esperti di tecnologia e digitale.

L’ultimo grande settore in cui l’isola è all’avanguardia è quello delle criptovalute: il contesto normativo maltese ha infatti spinto molte piattaforme di scambio a insediarsi sull’isola, proprio per facilitare i depositi e i prelievi di questo tipo. Nel 2020 inoltre il Governo ha lanciato il primo think tank sull’economia digitale e le criptovalute di Malta. Una rivoluzione insomma che tocca diversi settori e che lancia sempre di più questa piccola isola del Mediterraneo verso il futuro.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version