Instagram, i 10 profili italiani più seguiti del 2019

Attori, sportivi, cantanti e modelle: ecco i 10 profili più seguiti del 2019 in Italia.

Instagram è il social destinato a prendere il posto di Facebook in cima alle preferenze degli utenti. Ed è probabilmente il portale che è maggiormente cresciuto nel corso dell’ultimo periodo, «scopiazzando» qua e là per consolidare la propria leadership nel mondo delle immagini. Dalla IGTV alla nuova moda dello Shopping o del «biglietto da visita» che puoi scannerizzare per arrivare dritto al tuo profilo: in un anno il social ha cambiato marcia per effettuare il sorpasso finale nei confronti di Facebook e completare così la scalata tra i social network più influenti.

Nonostante i tentativi di TikTok di insidiarla soprattutto tra i giovanissimi, Instagram continua a essere il fulcro d’attenzione principale dei brand di tutto il mondo per cercare di attirare nuovi clienti grazie all’influsso degli influencer, personaggi famosi del mondo social che utilizzano Instagram per farsi pubblicità, tenersi in contatto con i fan e sponsorizzare campagne da milioni di dollari per le aziende più affermate. E, se a livello mondiale, il leader incontrastato è Cristiano Ronaldo, anche l’Italia può dire la sua in questo versante grazie alla presenza di Chiara Ferragni che è partita dal Belpaese per andare a fare fortuna in tutto il mondo, trascinando con sé calciatori, cantanti, attori e modelle che vanno a formare la top 10 italiana. Ecco i profili italiani più seguiti di Instagram nel 2019.

1. Chiara Ferragni con 16,4 milioni di follower. La dominatrice assoluta di Instagram in Italia è lei che forma una coppia social con Fedez (5° in classifica con 7,8 milioni di utenti) per un sodalizio da 25 milioni di follower che li farebbe entrare di diritto nella top 100 a livello mondiale.

2. Gianluca Vacchi con 12,4 milioni di follower. Imprenditore e influencer, il ricco miliardario bolognese ha scalato le classifiche social in 3 anni, raggiungendo il secondo posto assoluto grazie a party, balli sfrenati e foto in spiaggia. E una carriera da DJ già consolidata.

3. Mario Balotelli con 8,7 milioni di follower. L’ex attaccante di Inter e Milan ha un pubblico consolidato sui social network grazie ai suoi video che raccontano la sua nuova carriera all’Olympique Marsiglia. Con una bella dose di trasgressione e lusso sfrenato.

4. Belen Rodriguez con 8,4 milioni di follower. L’attrice e modella argentina (ma che dovrebbe ricevere a breve la cittadinanza italiana) incanta i follower con le foto in bikini o al mare. E che ora sono divisi tra chi è felice e chi è deluso per il ricongiungimento con Stefano De Martino.

5. Fedez con 7,8 milioni di follower. L’ex giudice di X Factor ha cominciato con YouTube prima di sfondare a livello discografico e spostarsi su Instagram per conquistare una fetta maggiore di pubblico. E guadagnare di più grazie alle sponsorizzazioni con i brand più famosi.

6. Gianluigi Buffon con 7,3 milioni di follower. L’ex portiere di Juventus e Nazionale si è spostato in Francia a difendere i pali del PSG ma continua ad avere tantissimo seguito nel nostro paese strappando la sesta posizione assoluta.

 
10. Francesco Nappo con 6 milioni di follower. Il fotografo di Pompei, ma trasferito in pianta stabile a Roma si piazza al decimo posto tra i profili italiani grazie a ottimi scatti e alla conoscenza di attori, influencer e modelle che hanno agevolato la sua ascesa.
Fonte: GQ
Exit mobile version