Incendio del condominio a Milano: l’assicurazione pagherà?

Sono molteplici i dubbi e le insinuazioni dopo l'incendio del grattacielo. Chi pagherà per quanto accaduto?

incendio

L’incendio della Torre dei Moro in via Antonini di domenica 29 Agosto continua ad avere cause sconosciute. Quel che più preoccupa è che sconosciuto rimane il futuro delle vittime!

Diverse testate hanno lasciato trapelare il rischio di “indennizzo zero”. Del resto, perché non cogliere l’occasione per gettare fango sulle assicurazioni?

In caso di incendio, come interviene l’assicurazione? Alcune domande.

L’assicurazione per gli edifici condominiali non è obbligatoria? Ahimè, verissimo! Alcuni condomini, tuttavia, la stipulano ugualmente per coprire i danni alle parti comuni. Per fortuna, il grattacielo in questione era regolarmente assicurato (compagnia Reale Mutua).

L’assicurazione non paga perché l’immobile è vecchio? Falso. L’assicurazione copre il valore di ricostruzione dell’edificio; poco importa la vetustà della struttura. L’unico dubbio riguarda il valore assicurato: se quello dichiarato in polizza è inferiore, scatta la regola proporzionale. La differenza tra la somma assicurata e quella realmente necessaria alla ricostruzione è onere dei condomini.

Le assicurazioni dei singoli condomini possono aiutare? Si, in caso di sottoassicurazione, possono integrare la polizza base del fabbricato.

I danni alle singole abitazioni sono risarciti dalla polizza del condominio? No. Vengono tutelate le parti comuni, ma non le singole proprietà; sarà premura di ciascun condomino tutelare la sua dimora.

E se la “colpa” fosse di chi ha  effettuato i lavori? In ogni caso l’assicurazione paga; semmai, in un secondo momento, farà azione di rivalsa sui professionisti “responsabili”. I quali è lecito attendersi abbiano una polizza di RC professionale. Se fai il pizzaiolo, puoi anche non essere assicurato per i danni a terzi; al massimo bruci il cornicione di una pizza. Se di lavoro, fai l’ingegnere e progetti grattacieli, si presume tu abbia delle coperture.

E’ importante il massimale di polizza in contratti del genere? Si assolutamente. Soprattutto, per quanto riguarda la responsabilità verso terzi. Finché si tratta di un auto rimasta coinvolta nel rogo, non serve molto; è facile che anche un massimale base copra i danni. Se, invece, ci scappa la vittima, la situazione muta enormemente.

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/l-ultima-riforma-delle-pensioni-sulle-tassazioni-dei-rendimenti-al-varo-del-governo/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

 

 

 

Exit mobile version