Classifica Forbes, Bezos è sempre il più ricco

Jeff Bezos, con 131 miliardi, si conferma la persona più ricca del mondo. Distanziati di qualche miliardo inseguino Bill Gates e Warren Buffett. L’ultima classifica di Forbes presenta novità solo nelle posizioni di rincalzo, dove si scopre che il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, è sceso dal quinto all’ottavo posto, e al contrario l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha guadagnato due posizioni (dall’undicesimo al nono posto, mentre la sua fortuna è salita a 55,5 miliardi di dollari, da 50 miliardi).

Per l’Italia in testa alla classifica di Forbes resta Giovanni Ferrero, 22,4 miliardi di dollari, ma scende dal 37esimo al 39esimo posto. In discesa anche Leonardo Del Vecchio, presidente di Luxottica, 50esimo con 19,8 miliardi. In salita invece Stefano Pessina, ceo di Walgreens Boots Alliance, che con 12,4 miliardi sale dal 127esimo al 107esimo posto. Giorgio Armani al 173esimo posto, Silvio Berlusconi assieme alla famiglia al 257esimo, con 6,3 miliardi, Miuccia Prada 804esimo posto, Giuliana e Luciano Benetton 877esimo, Renzo Rosso 916esimo, Brunello Cucinelli e Massimo Moratti a pari merito al 1425esimo posto, Nicola Bulgari e Diego Della Valle condividono il 1605esimo, Alberto e Marina Prada al 1818esimo posto. 

Al contrario di quanto sostenuto da qualche quotidiano Usa il presidente Donald Trump non si è arricchito alla Casa Bianca, ma vede invariato il suo patrimonio a 3,1 miliardi di dollari, al 715esimo posto, raggiunto nel 2018 dal 766esimo.

Il 55enne Bezos sembra inarrivabile, solo quest’anno le sue ricchezze sono aumentate di 19 miliardi, arrivando a 131 miliardi in totale. Detiene il 16% di Amazon. Lo rincorre Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, 63 anni, con 96,5 miliardi di dollari, con un aumento di 6, 5 miliardi rispetto lo scorso anno. 

Il guru degli investimenti, l’88enne Buffett ha visto la sua fortuna ridursi di 1,5 miliardi, arivando ad avere ‘solo’ 82,5 miliardi. Fin qui tutto confermato, le novità si hanno fin dal quarto posto conquistato dal ceo della società di lusso francese Lvmh, Bernard Arnault.

Il crollo di Zuckerberg con la perdita di 9 miliardi di patrimonio netto è scivolato all’ottavo posto, aprendo le porte al magnate messicano Carlos Slim (ora 5°), Amancio Ortega, fondatore di Zara e Inditex (6°), e al co-fondatore di Oracle Larry Ellison.

Mark Zuckerberg

I piani alti della classifica di Forbes sono degli americani con 14 dei 20 più ricchi ‘paperoni’, ma nei primi 20 troviamo anche l’indiano Mukesh Ambani, presidente di Reliance Industries, tredicesimo con 50 miliardi, la francese Francoise Bettencourt Meyers, ereditiera di L’Oreal, 15esima con 49.3 miliardi, e la cinese Ma Huateng, capo del gigante cinese Tencent, ventesima con 38.8 miliardi.

Altra nota negativa per Zuckerberg sta nel primato: Kylie Jenner, sorella minore di Kendall Nicole Jenner nonché sorellastra delle reality star Kim Kardashian, Kourtney Kardashian, Rob Kardashian e Khloé Kardashian, è la più giovane miliardaria self-made. Con il suo miliardo all’età di 21 anni ha battuto il record del co-fondatore di Facebook, che il primo miliardo lo fece al’età di 23 anni. 

Exit mobile version