Tricolore, 223^ anniversario. Le celebrazioni a Firenze

tricolore

Tricolore – Oggi Martedì 7 gennaio 2020, alle ore 9.00, in Prefettura si terrà la celebrazione della Giornata Nazionale della Bandiera, nel 223^ anniversario, alla presenza di studenti delle scuole secondarie fiorentine

Dopo l’intervento introduttivo del Prefetto di Firenze Laura Lega, si svolgerà la lectio magistralis di Paolo Grossi, presidente emerito della Corte Costituzionale, sul tema “L’attualità del Tricolore dopo 223 anni”. 

Seguirà la premiazione del concorso per le scuole “La nostra Bandiera, simbolo della Repubblica e valore di civiltà”, promosso dal Rotary International, cui parteciperanno classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. I lavori, tra cui alcuni video realizzati dai giovani studenti, verranno selezionati da una giuria composta da un rappresentante della Prefettura, giornalisti e due rotariani.

Concerto di fanfare offerto alla città

In serata atteso evento pubblico al Tuscany Hall Teatro sul Lungarno Aldo Moro, con ingresso gratuito. Alle 20,30 concerto di Fanfare delle Forze Armate, offerto alla città e promosso dal Rotary in collaborazione con il Presidio militare di Firenze.

Sarà un’originale esibizione fiorentina «interforze» di complessi musicali con le stellette. Sono attese fanfare di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Corpo Militare della Croce Rossa. Al concerto si uniranno testimonianze e interventi sul tema: «Il Tricolore racconta sé stesso». Tra queste quella del generale Pietro Tornabene, comandante dell’Istituto Geografico Militare e storico del Risorgimento.

 

Exit mobile version