Finalmente disponibile e consultabile la prestigiosa guida alle eccellenze vitivinicole e culinarie selezionate dal WineHunter Helmuth Köcher, con ben 800 etichette in più rispetto al 2018. Inizia ora il conto alla rovescia per scoprire i vincitori dell’ambito Award Platinum, che saranno ufficializzati tra ottobre e novembre.

La “caccia al miglior vino e prodotto gastronomico” del WineHunter Helmuth Köcher è terminata: finalmente ufficializzati i vincitori degli Award Rosso e Gold individuati dal fondatore di Merano WineFestival, che quest anno si terrà dal 8 al 12 novembre. La guida, realizzata a partire da un panel di 5.800 vini degustati, di cui 2.900 selezionati e rinnovata anche nella sua veste grafica, è consultabile gratuitamente su award.winehunter.it. A vincere l’Award Rosso 2.400 etichette mentre l’Award Gold se lo sono aggiudicato ben 500 vini, di cui 100 ora candidati all’ambito Award Platinum, la TOP 100 selected by The WineHunter, consultabile al link winehunter.it/toplist/. La cerimonia di premiazione dedicata al Platinum Award per il settore vino si terrà in occasione della Milano Wine Week (11 e 12 ottobre), durante la quale andrà in scena uno degli eventi di Anteprima Merano WineFestival.

Al termine della selezione devo dire che sono molto fiero delle assegnazioni degli award per quest anno. Vini selezionati per la particolarità che hanno e l’emozione che creano, che ci fanno scoprire e immergere tra le loro caratteristiche.” Queste le parole del WineHunter Helmuth Köcher dopo la chiusura delle assegnazioni. Altoatesino formatosi a Bordeaux, Köcher da sempre si definisce un “cacciatore di vini”: i Wine Hunter Awards sono gli attestati d’eccellenza che – insieme a commissioni di assaggio altamente qualificate – assegna ogni anno a prodotti italiani ed internazionali: vini, distillati, birre e prodotti enogastronomici. Per guadagnarsi una menzione occorre totalizzare un punteggio di almeno 88/100, che vale l’Award Rosso; da 90 a 94 scatta l’Award Gold e dai 95 punti in su si conquista l’ambito Award Platinum, oggetto di una e propria cerimonia di consegna nel corso di uno tra gli eventi che caratterizzano il calendario dei wine events firmati dal WineHunter.

Oltre ai vini, premiate e menzionate nella guida anche le migliori eccellenze gastronomiche, distillati e birre scoperte in tutta Italia, suddivise nelle categorie “Culinaria“, “Aquavitae” e “Beerpassion“. 363 i prodotti premiati, di cui 203 insigniti dell’Award Rosso e 160 dell’Award Gold, selezionati su oltre 500 campionature ricevute. 30 eccellenze sono state quindi selezionate per partecipare all’assegnazione dell’Award Platinum, che consacrerà i 16 prodotti di qualità superiore premiati – e svelati! – proprio in occasione di Merano WineFestival 2019.

Il calendario completo dei WineHunter Events e delle Anteprime di Merano Wine Festival 2019

The WineHunter Events - MWF Previews 2019
The WineHunter Events – MWF Previews 2019