Torna Wine&Siena: raffinato appuntamento con vino e arte che apre l’anno dei WineHunter Events

Quarta edizione di Wine&Siena, l'evento esclusivo che apre le porte dei palazzi più suggestivi della città di Siena ad aziende vitivinicole e gastronomiche della Toscana e non solo. Appuntamento il 26 e 27 gennaio 2019.

Wine&Siena 2019
Wine&Siena 2019

Con l’inizio del 2019 torna l’appuntamento più raffinato dell’enologia senese: Wine&Siena, l’evento esclusivo che apre le porte dei palazzi più suggestivi della città ad aziende vitivinicole e gastronomiche della Toscana e non solo si svolgerà il 26 e 27 gennaio 2019.

La kermesse, giunta alla quarta edizione per promuovere il meglio della produzione vitivinicola e culinaria toscana vede ancora una volta protagonisti i palazzi più iconici della città di Siena, che ospiteranno una selezione delle eccellenze wine&food presenti nella guida The WineHunter Award 2018, scelte dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher.

Una manifestazione raffinata, un percorso d’arte e di gusto che si snoda all’interno delle mura della città, sviluppandosi in prestigiose location come Palazzo Salimbeni, storica sede di Monte dei Paschi, il Palazzo Comunale di Siena, il Palazzo del Rettorato ed ancora Palazzo Squarcialupi, Palazzo Sansedoni ed il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione. Locations d’eccezione dove degustare calici di vino ed eccellenze culinarie prodotte da artigiani del gusto mentre si ammirano da vicino alcuni capolavori dell’arte italiana come la Maestà di Simone Martini o l’affresco di Guidoriccio da Fogliano.

Un momento di Wine&Siena 2017 all'interno delle suggestive sale di Palazzo Salimbeni a Siena
Un momento di Wine&Siena 2017 all’interno delle suggestive sale di Palazzo Salimbeni a Siena

Un evento per addetti ai lavori ed appassionati, che per due giorni avranno la possibilità di degustare vini e prodotti gourmet in un contesto storico-artistico d’eccezione, immersi nella splendida cornice di Siena, città dal fascino squisitamente medioevale nonchè baricentro della viticoltura in Toscana ed esempio di area vitivinicola vocata all’eccellenza a livello europeo. Uno standard di altissimo livello, garantito da una selezione di tipo qualitativo sia per quanto riguarda i prodotti che i produttori presenti, tutti premiati all’interno della guida The WineHunter Award, consultabile su award.winehunter.it.

Ma Wine&Siena – Capolavori del Gusto è anche momenti di formazione: oltre alla degustazione dei vini e delle specialità culinarie Wine&Siena prevede una serie di masterclasses e seminari gratuiti presso palazzo Sansedoni: birra, distillati ed Olio ExtraVergine di Oliva ma anche i cambiamenti climatici ed i nuovi orizzonti di mercato per il settore vitivinicolo tra rivoluzione digitale, metodi di produzione biologici e mercati asiatici. Ad aprire ufficialmente l’evento, la sera del 25 gennaio, Small Plates Dinner, una walking dinner i cui protagonisti saranno i ristoranti senesi e i loro piatti tipici, in abbinamento ai vini presenti alla kermesse.

Prima tappa del 2019 dei WineHunter Events, la manifestazione Wine&Siena, voluta dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal senese Andrea Vanni, promotore dell’iniziativa è organizzata da Gourmet’s International e Confcommercio Siena assieme a Comune di Siena e Camera di Commercio. Wine&Siena ha il fondamentale sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, di Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, Università di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che hanno concesso i prestigiosi spazi per la manifestazione.

Tre le formule di accesso a tutte le locations: il pass valido per entrambi i due giorni di manifestazione, il biglietto che consente l’accesso l’intera giornata (11.00 – 19.30) e quello valido per accedere dalle 15.00 alle 19.30. Durante la manifestazione la biglietteria sarà allestita in piazza Salimbeni, davanti all’omonimo palazzo che ospiterà una parte della manifestazione ma è già possibile acquistare il proprio biglietto sul sito web ufficiale. 

Per scoprire il programma, le formule di accesso e riservare il proprio posto a masterclasses e seminari si prega di visitare il sito web www.wineandsiena.com