Dwayne Johnson interpreta il ruolo di un ex marine adesso responsabile alla sicurezza del grattacielo piu grande del mondo. Purtroppo c’è chi lo vuole incastrare e per questo, il solito cattivo di turno, lo deruba del sistema di sicurezza della torre e provoca un incendio impressionante in uno dei piani centrali della struttura con uno scopo ben preciso…. Naturalmente il nostro Dwayne se la dovrà vedere con la polizia che lo ritiene responsabile dell’incendio ed allo stesso tempo deve salvare la propria famiglia che è guarda caso intrappolata nella torre.

Skyscaper, quando è uscito al cinema, ha avuto un ottimo successo incassando nelle prime cinque settimane di programmazione circa 1,7 milioni di euro . Indubbiamente un’ottima fetta del successo è dovuta all’attore americano Dwayne Johnson che vanta di una valanga di followers e di fan sparsi in tutto il mondo, ma in questo caso bisogna dare atto anche gli ottimi effetti speciali ed a un ritmo elevato che inchiodano lo spettatore alla poltrona tra scene da far venire i brividi e momenti al cardiopalma a causa delle spettacolari scene non adatte a chi soffre di vertigini . Skyscraper è un film perfetto per la home vision, sembra di vedere una versione piu scarsa di “inferno di cristallo”, film che dette il debutto alla grande platea del grande Bruce Willis e, per chi ancora non lo avesse guardato, consiglio vivamente di vederlo.

Purtroppo però alla resa dei conti ed allo scorrere dei titoli finali la pellicola non mi ha offerto niente di nuovo, in fondo il solito action movie tra buoni e cattivi in una location particolare e spettacolare, con un finale scontato senza di colpi di scena.  Concludendo un film ben fatto e con un soggetto che poteva essere sfruttato meglio, io l’ho trovato poco interessante ed anche se al botteghino ha fatto ottimi numeri, io mi sento di non dargli la sufficienza e di consigliarlo solo ai patiti del genere.

ASPETTI POSITIVI ASPETTI NEGATIVI
– OTTIMI EFFETTI SPECIALI – SCONTATO FIN DAL PRINCIPIO
– ALTO RITMO DELLA PELLICOLA            – NON ADATTO A CHI SOFFRE DI VERTIGINI
– SPETTACOLARE – NON DURA TANTISSIMO

 

VOTO: 5

ALTERNATIVA CONSIGLIATA: