Leonardo da Vinci: A life in Drawing, la mostra in Scozia che celebra il genio toscano.

La mostra si tiene alla Queen’s Gallery di Edimburgo appartenente al complesso del Palace of Holyrood house, fino al 15 marzo 2020 e comprende ottanta disegni di Leonardo Da Vinci, selezionati fra i possedimenti della Royal Collection Trust.

Nel cinquecentenario della morte, la capitale scozzese celebra l’artista che ha plasmato il mondo dell’arte e, contemporaneamente, rende omaggio all’uomo che ha lasciato un’eredità culturale di inestimabile valore. La mostra A life in Drawing è curata da Martin Clayton, responsabile delle  stampe e dei disegni del Royal Collection Trust. 

leonardo da vinci

Architetto, ingegnere, botanico, studioso di anatomia, urbanista: Leonardo da Vinci è il simbolo per antonomasia del Rinascimento. Affascinato sin da piccolo dalla natura, usava il disegno come strumento non solo  artistico ma anche scientifico. Con esso, egli, indagava e rifletteva sul mondo. Martin Clayton sceglie di celebrarlo con “uno spettacolo di 80 disegni”.

life

Tra i capolavori: Ritratto di una donna di profilo, Il teschio selezionato,  Studi di cavalli, disegni per monumenti equestri mai realizzati, Testa di Giuda, Testa di San Filippo, Testa di Leda, La cavalcata, Nudo maschile in piedi,  Studi sulla botanica.

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/la-scusa-del-grillino-non-ho-restituito-i-soldi-perche-ho-perso-la-password/