L’ Algeria, la Francia e la colpa dell’uomo Bianco
Alla fine, il colonialismo è stato una cosa barbara.
Come barbarica è la natura umana, perché fatta per sopravvivere nella crudele realtà della legge della natura. La storia umana ha picchi di elevata spiritualità: società estremamente evolute, ma che comunque basavano la loro grandezza, in larga parte, sulla dominazione rispetto ad altri popoli
Sicuramente il mio cuore comprende il dolore che devono aver provato le popolazioni oppresse dal colonialismo.
Posto che lo dico da maschio occidentale eterosessuale e bianco.
Perché l’Italia è stata un paese fortemente colonizzato, anche da quelli che non sono ritenuti canonicamente bianchi
Ci sono stati i greci, i bizantini, gli arabi, i crucchi, i francesi, gli spagnoli. Abbiamo subito pulizie etniche che hanno trasformato la veneziana Dalmazia in un territorio slavo: praticamente, le foibe.
E poi, questo disegno di legge del parlamento algerino ha tante opportunità di andare in porto. Prima di tutto perché il mondo crede che vi sia una colpa bianca in tutto: una colpa dell’Occidente.
Soprattutto perché gli occidentali se ne sono convinti e hanno dimenticato che esistono altre colpe
E poi perché l’opinione pubblica francese è molto condizionata anche da tante comunità di immigrati che, seppur di seconda o terza generazione, tendono ancora a identificarsi più con le nazioni di origine – spesso arabe – che con la Francia. C’è però da dire una cosa: ci fu un grande colonialismo arabo nel mondo.
Ci furono imperi non bianchi nel mondo. I cinesi cosa sono? Gengis Khan cos’è? L’impero giapponese cos’è?
L’impero moghul cos’è? Anni fa si è avuta la follia, in Spagna, di voler risarcire i discendenti dei moriscos – gli arabi invasori di quelle terre – per essere stati cacciati dal regno dopo una sanguinosa guerra di riconquista, al fine di restituire le loro terre agli autoctoni.
Paradossalmente, per lo stesso principio, i francesi che vivevano da decine di anni in Algeria potrebbero chiedere un risarcimento per essere stati cacciati
Quest’ultima proposta verrebbe vista come scioccante. Io la vedo scioccante perché non si può indennizzare l’invasore. Molti la vedrebbero scioccante perché i francesi sono bianchi e hanno la colpa originale di esserlo.
I moriscos, invece, non lo erano. Quindi potevano invadere
Abbiamo fatto tanto una tirata contro la schiavitù negli Stati Uniti, ritenendo colpevoli i bianchi americani nella tratta degli schiavi, dimenticandoci che agli bianchi americani gli schiavi venivano venduti da mercanti arabi.
E Federico Rampini è stato uno dei pochi ad avere il coraggio di ammettere che l’unica vera novità attiva nello schiavismo dell’Occidente è stata la sua abolizione.
Per il resto, l’Occidente non ha inventato la schiavitù: la praticavano gli antichi fenici, gli ittiti, gli antichi egizi. Io sono un bianco e sono un italiano, ma negli Stati Uniti non sarei stato considerato, per tutto l’Ottocento e parte del secolo scorso, bianco
Eppure adesso mi devo scusare di una presunta colpa bianca, proprio da discendente di genti che le corti americane dicevano, all’inizio degli anni Venti dello scorso secolo, che non era provato fossero realmente bianchi.
Mi dovrei scusare di essere stato chiamato WOP (without papers) o dago. Verrà un giorno in cui gli uomini verranno giudicati non per il colore della loro pelle, ma per la qualità del proprio carattere, come auspicava Martin Luther King
Però penso che avremo l’opportunità di far venire quel giorno e avverare il sogno di King molto vicina, e invece ci ostiniamo a prendere assurde posizioni per farlo essere sempre più lontano.
