Andiamo sulla costa occidentale irlandese

La collina del bacio. Questo è il significato della parola gaelica Knappogue. Questa collina si trova sopra l’insenatura di Limerik molto vicina all’aeroporto di Shannon sulla costa occidentale della Repubblica d’Irlanda. La distilleria si trova in un castello costruito nel 1497 dal clan MacNamara ed è una classica distilleria irlandese che utilizza il processo della tripla distillazione che rende il loro whiskey (mi raccomando la “e”) piacevolmente morbido.

La loro produzione è incentrata principalmente su tre invecchiamenti: 12, 14 e 16 anni. In più ogni tanto fanno qualche edizione limitata.

Oggi assaggiamo il loro single malt invecchiato in botti ex-bourbon 12 anni. Medaglia d’oro come miglior whiskey irlandese nel 2014

Note Degustative:

Kanppogue Castle 12 (foto dell’autore)

Colore: oro

Naso: vaniglia, morbido e fruttato. Frutti a pasta bianca e leggermente aciduli come la mela verde e la pera. Sullo sfondo si avvertono delle spezie ben equilibrate.

Gusto: ha un ottimo bilanciamento e riprende la frutta e le spezie.

Finale: lunghezza e corpo medi. Morbido e pulito.

Considerazioni: Un whiskey che piace veramente a tutti. Semplice nei suoi sentori, ma ben delineati e riconoscibili. 50 euro spesi bene. 72/100

Al sito della distilleria

Gli abbinamenti col cibo

La mia recensione su Instagram