Il procuratore Capo Giuseppe Creazzo lascia Firenze. Sarà per Matteo Renzi?

creazzo

Creazzo – Mentre tutto il mondo guarda all’Ucraina invasa dal maramaldo Putin, una notizia quasi sfugge tra una velina e l’altra. Dal Palazzo di Giustizia fiorentino trapela che Il Procuratore Capo Giuseppe Creazzo è stato trasferito quale Sostituto Procuratore alla Procura dei Minori di Reggio Calabria. Con un discreto ridimensionamento funzionale.

La cosa non è da poco perché il Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo con il Procuratore Aggiunto Luca Turco e il Sostituto Antonino Nastasi avevano subito un esposto di Matteo Renzi. Le carte sono al vaglio della Procura di Genova, competente ad indagare sui magistrati fiorentini.

Ricapitolando i fatti, i tre magistrati fiorentini circa due anni fa avviarono un indagine sulla fondazione Open. Braccio finanziario delle annuali riunioni renziane alla ex stazione Leopolda. La Procura, attraverso 90.000 pagine di atti ha partorito un tesi investigativa.

La fondazione OPEN si sarebbe comportata come un partito, senza esserlo formalmente. La fondazione Open quindi non avrebbe rispettato le regole di trasparenza e tracciabilità a cui sono soggette le fondazioni quali organi di partito. Per questo motivo Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Marco Carrai e Alberto Bianchi ed altri, sono stati rinviati a Giudizio. A vario titolo per finanziamento illecito ai parti, traffico illecito di influenze, corruzione ed altro.

Nel corso delle indagini si sono verificate delle fughe di notizie. Documenti personali della famiglia Renzi sono arrivati alla stampa. In particolare gli estratti del conto personale di Matteo Renzi e una mail personale di Tiziano Renzi al figlio Matteo.

L’esposto di Renzi

Matteo Renzi a sua volta ha prodotto un esposto contro i magistrati fiorentini ventilando l’ipotesi di abuso di ufficio, per l’acquisizione di alcune sue chat private di Whatsapp. Renzi nell’esposto inoltre sollevava dubbi sugli inquirenti. Sul Procuratore Creazzo, per il suo comportamento contro la collega Sinatra. Sanzionato con la perdita di due mesi di anzianità. Sul Sostituto Nastasi mettendo in dubbio le sue capacita. Per la presunta negligenza nelle indagini sulla morte di David Rossi funzionario del Monte dei Paschi.

La Giunta del Senato aveva già affermato in dicembre che doveva essere la Consulta a stabilire se i PM potevano sequestrare corrispondenza privata senatoriale senza previa autorizzazione del Senato. Nel frattempo si è pronunciata in merito anche La Cassazione annullando senza rinvio i sequestri.

Da ultimo il Senato ha sancito il conflitto di attribuzione ai sensi dell’art. 68 della Costituzione. Ecco un passaggio chiave dell’intervento di Matteo Renzi. Lo scopo è convincere l‘aula del Senato: “L’indagine non vuole mettere in discussione i denari, della cui tracciabilità nessuno dubita. L’indagine parte dall’assunzione che sia un giudice a stabilire cosa sia una corrente di partito e come debba organizzarsi”.

Ora Il Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo si trasferisce a Reggio Calabria. Sarà un caso? Speriamo che sia il sintomo di un risveglio e che la politica si riprenda i suoi spazi.

Il cardine della Repubblica sta nella divisione dei poteri. Ognuno deve stare al suo posto, ne va della democrazia.

 

Leggi anche: Putin è la magia della sparizione del Covid. In odore di Nobel per la medicina

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version