I giochi e la grafica 3D: storia di un’evoluzione

3D

Le prime grafiche 3D nei videogames risalgono a non molto tempo fa. Le iniziali realizzazioni sono databili a metà degli anni Novanta, quando si intravidero le prime immagini tridimensionali, frutto di combinazioni colorate di triangoli e poligoni di diverse dimensioni ed in differenti posizioni.

Inutile sottolineare che da quel periodo ad ora ne è passata di acqua sotto i ponti e la grafica 3D ha raggiunto livelli di altissimo profilo, accattivanti, di qualità eccellente.

Tomb Rider e Final Fantasy

Furono Alone in the Dark e Star Fox i primi due giochi sviluppati con questa tecnologia, ma il boom della 3D arrivò grazie ad altri videogiochi, su tutti Tomb Rider e Final Fantasy che conquistarono alla grande il pubblico, coinvolto sempre più con quelle nuove tematiche e quegli effetti innovativi.

Poi c’è stato il cosiddetto “salto dimensionale”, ovvero quando alla 3D sono state affiancate altre tecnologie vincenti, come lo sono l’HD, poi l’UHD, il 4K, ma anche, ed in maniera considerevole, l’abbinamento alla ‘motion capture’.

Cos’è la ‘motion capture’? E’ la tecnologia in grado di catturare i movimenti di attori, calciatori e sportivi in genere che, opportunamente elaborati al computer, danno vita a personaggi animati, rendendo i movimenti degli stessi straordinariamente realistici. Su tutti, probabilmente, la Playstation la cui diffusione è sotto gli occhi di tutti.

3D, non solo videogiochi

Ma della grafica 3D non hanno usufruito solo i videogiochi, ma anche materie meno ‘goliardiche’ come le Scienze matematiche, fisiche e naturali, la Geologia e sismologia, l’Archeologia, la Medicina, l’Architettura, il Disegno industriale fino all’Ingegneria civile ed industriale o, per tornare all’ intrattenimento, nei migliori siti di gioco sicuri.

Anche qui, come nei videogiochi, si è toccato negli ultimi anni un livello grafico di altissimo profilo, risultando le varie slot machine, il poker, le roulette sempre più coinvolgenti, riuscendo a proiettare gli utenti ‘dentro’ lo schermo dei vari smartphone, tablet e pc.

E, in considerazione dell’altissima concorrenza, regalare un’esperienza sempre più speciale agli utenti regala in continuazione novità sempre più spettacolari ed affascinanti.

Importante è, come sempre, se si vuole navigare in rete e visionare in questo o quel portale questo o quel gioco in 3D, tenere bene a mente la sicurezza.

La parola ‘sicuri’ che abbiamo usato in precedenza infatti non è stata inserita a caso, perchè solo i casino online sicuri AAMS (oggi conosciuta con la sigla ADM) possono essere considerati davvero protetti ed affidabili per i giocatori italiani.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version