Coronavirus, primo morto in Europa

coronavirus

Coronavirus – Primo morto in Europa e fuori dall’Asia per il coronavirus. La vittima è un turista cinese 80enne della provincia di Hubei, arrivato in Francia il 16 gennaio scorso.

Secondo quanto ha reso noto la ministra della Sanità francese, Agnes Buzyn “l’uomo è stato ricoverato 25 gennaio all’ospedale Bichat di Parigi, insieme alla figlia, con rigorose misure di isolamento.

Le sue condizioni di salute si erano deteriorate rapidamente e da diversi giorni era in condizioni critiche in terapia intensiva”. Lo stato di salute di sua figlia, anch’essa affetta da Covid-19, “non desta più preoccupazioni” ha aggiunto Buzyn, indicando che quest’ultima dovrebbe essere in grado di lasciare presto l’ospedale.

In totale, ha ricordato la ministra, vi sono stati undici casi confermati in Francia. Al momento uno è deceduto, quattro sono stati dimessi dopo essere guariti e altri sei rimangono ricoverati ma il loro stato non desta preoccupazione.

Finora sono state registrate solo tre morti al di fuori della Cina continentale: nelle Filippine, a Hong Kong e in Giappone. La stragrande maggioranza delle persone infette dal virus si trova in Cina, dove l’epidemia ha ucciso quasi 1.400 persone.
 

www.adnkronos.it

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.adhocnews.it

www.youtube.com/adhoc

Wikipedia: Il nome “coronavirus” deriva dal termine latino “corona”, a sua volta derivato dal greco κορώνη (korṓnē, “ghirlanda”), che significa “corona” o “aureola”. Ciò si riferisce all’aspetto caratteristico dei virioni (la forma infettiva del virus) visibile al microscopio elettronico, che presenta una frangia di grandi proiezioni superficiali bulbose che creano un’immagine che ricorda una corona reale o della corona solare. Questa morfologia è dovuta ai peplomeri virali del picco (S), che sono proteine che popolano la superficie del virus e determinano il tropismo nell’ospite.

Exit mobile version