Yakuza Kiwami è un picchia duro vecchio stile prodotto dalla Sega ed ambientato tra le strade urbane e transitate di in una megalopoli orientale in perfetto stile Tokyo. Per essere  precisi si tratta di un vero e proprio remake del secondo episodio dello storico YAKUZA KIWAMI del 2016 ma ottimizzato con le moderne tecnologie attuali. La trama del gioco è molto fitta di eventi ma basta pensare che tutto il soggetto è un intreccio di lotte tra gang rivali e guerre interne per detenere il potere. A mettere i bastoni tra le ruota naturalmente il nostro personaggio che mena botte a piu non posso fin dai primi attimi di gioco.

La visuale è in terza persona e fin da subito l’attenzione viene presa dal fantastico dettaglio della citta e della popolazione che la abita. In questo livello di realismo elevato, grazie allo strepitoso motore di gioco DRAGON ENGINE,  il nostro  eroe deve farsi strada a suon di cazzotti e mosse speciali. Imparare le mosse e applicarle di solito è un gioco da ragazzi ma purtroppo in questo videogame il tutorial non è dei migliori ed inoltre la localizzazione è solo sottotitolata in inglese mentre i dialoghi sono in giapponese. Questi aspetti se per la prima mezz’ora di gioco possono sembrare anche divertenti ( sentire la lingua originale giapponese è fantastico )  , alla lunga sono uno dei principali fattori negativi di Yakuza Kiwami. Perdere il filo della trama vuol dire dimenticare lo scopo delle missioni trasformando il gioco in un acerbo picchia tutto.

Graficamente è eccezionale , specialmente nei momenti di pausa dove ci sono dei dialoghi tra i protagonisti e dove si può godere in pieno il dettaglio delle espressioni facciali che tra l’altro sono ottimamente doppiate. Yakuza Kiwami 2 ha avuto un ottimo successo di critica ma personalmente ne sono rimasto deluso.  La poca varietà di situazioni ed anche un livello di gioco discretamente elevato mi hanno fatto lasciare l’amaro in bocca. Menare per 15 capitoli e con poca varietà di gioco non è il massimo che possiamo volere dai videogiochi di ultima generazione.  Gli amanti dei picchia duro e con un ottimo inglese , troveranno questo game  divertente ma per il resto si tratta di un prodotto che solo graficamente ha molto da offrire. Voto insufficiente.

VOTO: 4