Treni, a Firenze un sistema da 40 milioni di euro per renderli più puntuali

96
VISITE

Treni – Sono previste delle modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee Firenze – Roma e Faentina nel fine settimana del 27 e 28 novembre per l’installazione di nuove tecnologie nel nodo di Firenze.

La Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) attiverà nella stazione Firenze Campo di Marte, nella notte fra sabato e domenica di quel fine settimana, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM). Si tratta di uno dei sistemi di massimo livello, tra i più avanzati e tecnologici al mondo, nel settore del segnalamento ferroviario. Sistema che controllerà la circolazione tra Rovezzano, Campo di Marte e Statuto.

L’investimento

Tra i benefici portati da questa nuova tecnologia di ultima generazione l’incremento dell’affidabilità dell’infrastruttura e una migliore gestione del traffico dei treni in termini di standard di regolarità e puntualità. Benefici previsti anche nei processi di manutenzione dell’infrastruttura; grazie a sistemi informatici di diagnostica predittiva che consentono di individuare preventivamente un eventuale guasto. Riducendo così l’insorgenza di avarie improvvise. L’investimento complessivo è stato di circa 40 milioni di euro.

I treni ad alta velocità: – Dalle 20 di sabato 27 alle 8 di domenica 28 novembre non circoleranno tra Firenze e Roma. I treni da/per Milano/Venezia verranno limitati a Firenze e Bologna; mentre alcuni verranno cancellati intero percorso. Un treno verrà deviato da Firenze via Pisa – Grosseto – Roma

– Dalle 8 alle ore 10 di domenica 28 novembre i treni Alta Velocità circoleranno sulla linea convenzionale con aumento di tempi di percorrenza di circa 30’. I primi treni da Roma arriveranno a Firenze intorno alle 9.30

Treni regionali

I treni regionali: – dalle 23 di venerdì 26 fino alle 20 di sabato 27 novembre. I treni della linea Faentina (via Vaglia) saranno tutti attestati a Firenze SMN anziché a Firenze Campo Marte; – dalle 20 di sabato 27 alle ore 8 di domenica 28 novembre. Firenze: saranno cancellati i servizi tra Firenze Rifredi e Firenze Campo Marte, Arezzo/Valdarno: i Regionali da e per Arezzo ed il Valdarno saranno limitati a Pontassieve o Figline.

Mugello Faentina: i Regionali nella relazione Faenza-Firenze saranno limitati a Borgo San Lorenzo o subiranno modifiche di orario. Mugello Borgo San Lorenzo: i Regionali tra Borgo San Lorenzo e Firenze (via Vaglia) cancellati e integrati con bus, mentre quelli tra Borgo San Lorenzo e Firenze (via Pontassieve) saranno limitati a Pontassieve.

Servizio bus

Durante l’interruzione dalle 20 di sabato alle 8 di domenica 28 novembre sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi tra le stazioni di Figline Valdarno, Pontassieve, Borgo San Lorenzo e Firenze SMN (fermata a piazzale Montelungo o piazza Bambine e Bambini di Beslan). Il servizio sostitutivo con bus potrebbe subire allungamenti dei tempi di percorrenza a causa delle deviazioni dovute alla Maratona di Firenze. I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie sono stati aggiornati con la nuova offerta ferroviaria.

da https://www.lanazione.it/

 

 

Leggi anchehttps://www.adhocnews.it/tampone-anale-la-commissione-europea-spinge-forte-perche-si-utilizzi/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Prossimo articolo