Toscana, Pd: 80 mila euro ai trans in piena emergenza Coronavirus

TOSCANA

Toscana – Abbiamo sperato fino all’ultimo fosse una fake news, poi sono arrivati i documenti ufficiali: la Regione Toscana, in piena emergenza Coronavirus, è intervenuta nella sanità stanziando 80.000 euro in favore di un consultorio per i trans.

Mentre gli ospedali in tutta la Regione si trovano impegnati a contrastare l’emergenza sanitaria in corso, tra mille difficoltà e carenza di materiali, la sinistra al Governo della Toscana non ferma la sua macchina ideologica e dopo aver chiamato “fascioleghisti” coloro che chiedevano misure più restrittive per fronteggiare l’arrivo del virus, oggi distraggono importantissimi fondi che sarebbero potuti andare in aiuto di chi ogni giorno mette a repentaglio la propria salute per aiutare gli altri. 

Siamo di fronte ad una situazione inaccettabile, i finanziamenti a questa struttura peraltro non nascono oggi: dal 2013 la Regione Toscana a guida Pd supporta economicamente questo consultorio, con erogazioni annue che variano dai 60 agli 80 mila euro. La sanità subisce continui tagli, molti dei quali si stanno rivelando fatali durante questa crisi, ma nonostante questo non si fermano le sovvenzioni a questo centro, attivo, si legge, “nella difesa e tutela delle persone transessuali, in collaborazione con l’Usl Toscana nord-ovest”. I servizi offerti da questo consultorio “transgenere” sono di supporto psicologico, assistenza endocrinologica, psichiatrica e legale, assistenza nell’iter di riassegnazione e al cambio anagrafico. Attività che anche in condizioni normali sarebbe inopportuno mettere in carico al servizio sanitario nazionale, figuriamoci adesso, in un momento in cui sono sono stati sospesi ben più importanti servizi. 

LA DELIBERA 

La delibera è stata proposta dall’Assessore alla salute Stefania Saccardi e votata all’unanimità dalla Giunta regionale.

Vista la DGR n. 1 del 7/01/2020 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2020-2022 e del Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”

DELIBERA

1. di dare continuità all’attività svolta dal Consultorio Transgenere in Toscana, volendo potenziare la capacità di risposta del sistema sanitario regionale alle persone e alle famiglie per la disforia di genere;

2. di assegnare a favore dell’azienda USL Toscana Nord Ovest, la somma complessiva di euro 80.000,00 per la prosecuzione delle attività del Consultorio Transgenere, annualità 2020;

3. di prenotare a favore dell’azienda USL Toscana Nord Ovest: – euro 80.000,00 a valere sul capitolo 24136 (fondo sanitario indistinto – competenza pura) sul bilancio del presente esercizio che presenta la necessaria disponibilità;

4. di stabilire che la liquidazione della suddetta somma venga effettuata, con le seguenti modalità: – una prima tranche pari all’ 80% di quanto destinato, a seguito di comunicazione da parte della azienda USL Toscana Nord Ovest dell’avvio delle attività previste dal progetto; – il saldo dell’ulteriore 20%,alla presentazione da parte dell’azienda USL Toscana Nord Ovest di analitica rendicontazione delle spese sostenute e di relazione finale; 

Un cazzotto in faccia a tutti coloro che stanno lottando contro il virus, che siano medici o pazienti e relative famiglie. 

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.adhocnews.it

www.youtube.com/adhoc

Exit mobile version