Rubio a Monaco: “Europa, basta illusioni – ora serietà o declino”
Nel suo discorso alla conferenza sulla sicurezza a Monaco, il Segretario di Stato Marco Rubio ha assunto una posizione rassicurante nei confronti dei paesi della NATO
Il Segretario di Stato e consigliere per la sicurezza nazionale ha affermato che gli Stati Uniti e l’Europa sono fatti l’uno per l’altro, aggiungendo che l’importanza dell’Europa non sarà mai irrilevante per gli Stati Uniti.
Frasi di circostanza
Nei fatti, invece, per gli Stati Uniti l’Europa non ha più quell’importanza strategica che ha avuto negli anni della guerra fredda.
Comunque, il Segretario ha adottato un tono più morbido nei confronti dell’Europa rispetto a quello del Vicepresidente J.D. Vance nel suo discorso alla conferenza dell’anno scorso.
Vance aveva scaraventato nella realta’ gli europei con un discorso in cui accusava l’Europa di aver abbandonato gli impegni a favore della libertà di parola, della libertà religiosa e di altri ideali democratici.
J.D. Vance descrisse quella che e’ l’Europa oggi
Rubio comunque ha sgomberato il campo da qualsiasi retromarcia, affermando che gli Stati Uniti non hanno alcun interesse a essere custodi educati e ordinati del declino controllato dell’Occidente, anche se ha sottolineato che Washington desidera continuare a collaborare con gli alleati europei.
Rubio ha continuato: “La fine dell’era transatlantica non è né il nostro obiettivo né il nostro desiderio. Per noi americani, la nostra casa e’ nell’emisfero occidentale, ma saremo sempre figli dell’Europa perche’ entrambe le sponde dell’Atlantico sono eredi della stessa grande e nobile civiltà”
Ancora Rubio: “L’euforia della vittoria nella Guerra Fredda ha portato a una pericolosa illusione, e cioè che ogni nazione sarebbe diventata una democrazia. Sotto la guida del Presidente Donald Trump gli Stati Uniti si assumeranno nuovamente il compito di rinnovamento. Ecco perché noi americani a volte possiamo apparire un po’ troppo diretti e pressanti nei nostri consigli. Ecco perché il Presidente Trump esige serietà e reciprocità dai nostri amici qui in Europa”.
Un discorso abbastanza equilibrato
Da una parte Marco Rubio dedica parole d’amore all’Europa con tanto di bacini, dall’altra fa chiaramente capire che l’Europa deve muoversi, comportarsi seriamente ed invertire la rotta per bloccare quel declino politico e culturale che, ahimè, e’ già in atto.
Leggi anche:
