Regali solidali: tutte le cose da sapere sul trend del momento

momento

La tendenza del momento per quanto riguarda le idee regalo guarda tutta alla solidarietà e questa non può che essere un’ottima notizia. Sempre più persone hanno scelto di dire addio all’acquisto di doni spesso privi di significato, per avvicinarsi al mondo delle associazioni no profit e compiere un vero e proprio atto di beneficenza, scegliendo appunto dei regali solidali. Di cosa si tratta però e come funzionano? Quali sono le organizzazioni che li propongono e dove si possono acquistare? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui regali solidali.

Cosa sono e come funzionano i regali solidali

I regali solidali non sono altro che doni simbolici: al festeggiato infatti non viene consegnata una cartolina che attesta il grande gesto che è stato compiuto a suo nome. Chi sceglie un regalo solidale, in sostanza, decide di sposare una causa che il più delle volte si inserisce in un progetto umanitario. L’obiettivo è quello di fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno maggiormente bisogno, sostenendo l’attività di un’organizzazione no profit.

È bene precisare che quando si acquista un regalo solidale, l’intero ricavato dalla vendita viene utilizzato dall’organizzazione per finanziare un progetto. Scegliendo dunque questa opzione si compie un vero atto di beneficenza a nome del festeggiato, che riceve un regalo dal valore decisamente più importante.

Quali organizzazioni propongono i regali solidali

Al giorno d’oggi sono moltissime le organizzazioni non governative che offrono la possibilità di acquistare un regalo solidale, dunque scegliere potrebbe rivelarsi alquanto complicato. Tra le più famose troviamo sicuramente Save the Children, che non ha bisogno di grandi presentazioni e che ha ampiamente dimostrato la propria serietà ed affidabilità. Save the Children è impegnata da oltre un secolo in progetti che hanno come obiettivo quello di garantire un futuro ai bambini meno fortunati, in Italia e nel mondo. Dai vaccini salvavita ai farmaci, dal materiale scolastico alla spesa alimentare, sono moltissimi i regali solidali di Save the Children che si possono scegliere per aiutare nel concreto i bambini che ne hanno realmente bisogno.

Altre organizzazioni sono impegnate invece sul fronte ambientale oppure in progetti per la tutela degli animali. Scegliere quale causa sposare non è semplice, ma conviene optare per un’organizzazione che sia riconosciuta o che comunque riesca a dimostrare l’effettiva efficacia delle proprie azioni.

Dove trovare i regali solidali

Alcune organizzazioni offrono la possibilità di ordinare i regali solidali direttamente online, sul proprio sito web, e si tratta di un vantaggio non da poco. Ad esempio sul sito di Save the Children specificamente dedicato ai regali solidali, al link https://regalisolidali.savethechildren.it/, è disponibile un ampio catalogo e si può scegliere nel dettaglio quale progetto sposare. Una volta che si seleziona il regalo solidale, non rimane che procedere al pagamento direttamente online ed indicare se si preferisce ricevere la cartolina in formato digitale oppure cartaceo. Questa rimane una delle migliori organizzazioni umanitarie: è senza dubbio affidabile ed il suo operato viene costantemente dimostrato.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

momento

Exit mobile version