Recensione videogame Pc: Super Soccer Blast

la stagione calcistica è finita ma sui nostri monitor è già tempo di calpestare nuovamente il campo.

Recensione videogame Pc: Super Soccer Blast

Disponibile da fine giugno sulla piattaforma Steam alla modica cifra di € 7,99. Super Soccer Blast cerca di trovare spazio all’interno del monopolio virtuale del calcio video ludico di Fifa e Pro Evolution.

Gli ingredienti per farlo sono la semplicità di gioco, lo stile fumetto, la giocabilità e la completa personalizzazione.

A primo impatto Super Soccer Blast presenta una grafica molto carina ed accattivante.

La varietà degli stadi, il taglio dell’erba ed i dettagli dei cartelloni pubblicitari sono gradevoli alla vista dando un buon senso di realtà.

Con il passare dei minuti però ci accorgiamo di come ogni calciatore sia praticamente identico all’altro e di come sia stato creato un gioco senza dare nessun “ranking” di classifica.

Capiterà che un Barcellona, se giocasse contro un team appena creato, avrà gli stessi livelli dei giocatori da poco realizzati.

Ciò toglie quel senso di realtà che rende epiche le partite catenaccio contro avversari più forti e dove strappare il punto è come una vittoria.

Questa scarsità di impostazione, anche se è presente un editor grafico molto carino, si nota e giocare con una squadra forte e vedere che hanno lo stesso passo di una debole mi fa altamente imbestialire.

La giocabilità è buona ma ci sono molti difetti d’impostazione, spesso anche i passaggi corti vengono sbagliati e la visuale isometrica di gioco non facilita.

Provare a fare un passaggio filtrante vuol dire regalare la palla agli avversari !!

Come primo impatto, sembra un bel gioco del calcio, ma provandolo ed cercando di impostare qualche schema o azione d’attacco, spesso sembra si trasformi in un ping pong con il proprio avversario su chi sbaglia di meno.

Il tatticismo non esiste e l’impostazione è fin troppo arcade.

Il gioco del calcio, anche sul pc,  è strutturare una squadra e sfruttare le abilità dei giocatori che sono nella propria rosa. Ecco, Super Soccer Blast non è in grado di gestire tali caratteristiche che io ritengo essenziali.

Se realizziamo un goal il gioco mostra come tutto sia minimizzato all’essenziale, nessun replay, nessuna esultanza, poca credibilità e poca gioia emotiva nell’aver insaccato la palla in rete.

Le reti saranno prettamente su calci da fuori perché creare un’azione è assai difficile ed anche perché c’è poco movimento dei giocatori non in possesso di palla.

Insomma, questo Super Soccer Blast non mi ha convinto.

L’idea era interessante ma direi di risparmiare i soldi per prendere uno dei due colossi tra Fifa o Pro Evolution.

VOTO: 4

 

LEGGI ANCHE: https://www.adhocnews.it/recensione-film-sonic-il-film/

https://www.facebook.com/adhocnewsitalia

https://m.youtube.com/channel/UC9RA_gGd7R5cFTkXg7zWhug

Exit mobile version