Recensione videogame: Botanicula

I ragazzi di Amanita studio si danno alla botanica e si inventano un puzzle game per pollici verdi !

BOTANICULA

Recensione videogame: Botanicula

Giocato nella versione per Android, Botanicula è un puzzle game dell’acclamata software house Amanita design.

Precedentemente avevo giocato il bellissimo Chuchel e grazie alle fantastiche sensazioni che mi aveva trasmesso ho installato questo lavoro del 2012 uscito su tutte le piattaforme mobile.

Lo stile di gioco è molto similare, siamo infatti di fronte ad un’avventura grafica punta e clicca con alcuni puzzle da superare.

Protagonisti del gioco cinque creature botaniche che devono cercare di salvare il seme del loro albero dai parassiti e ragni che lo stanno infettando.

I livelli di gioco non sono moltissimi, la mappa interattiva ci presenta cinque capitoli che farebbero sembrare assai breve questa esperienza video ludica.

Fortunatamente è solo un bluff, se infatti i primi livelli di gioco scorrono via veloci, dal terzo in poi inizia la vera sfida e la curva del grafico della difficoltà comincia a crescere.

A tutto ciò bisogna abbinare una mappa di gioco molto ampia che si snoda tra i vari rami di albero e dove sono disseminati i vari enigmi.

Senza ombra di dubbio l’aspetto più bello del gioco è la grafica.

L’originale stile cartoon abbinato ai bellissimi colori, rende questo Botanicula un’avventura grafica fantastica per i nostri occhi.

Se con la grafica i ragazzi di Amanita Design hanno mantenuto alto il livello della qualità, lo stesso non si può dire per la giocabilità del titolo.

Quest’ultima infatti, abbinata ad una trama praticamente inesistente, non coinvolge il giocatore e dopo i primi livelli viene molto da annoiarsi di fronte al crescente livello di difficoltà dei puzzle.

Gli ultimi livelli sono molto complessi e frustranti tanto che più di una volta mi sono trovato bloccato per molto tempo di fronte a dei puzzle dove non sapevo nemmeno cosa fare.

Botanicula ha un aspetto estetico di alto livello ma la sola facciata non è sufficiente a salvare un puzzle game dispersivo e difficile.

Anche la colonna sonora non facilità la situazione, le sue melodie pacate più volte mi hanno spinto alla sonnolenza. Botanicula non mia entusiasmato malgrado la critica abbia dato giudizi positivi.

Amo i puzzle game ma questo non mi ha preso e la sola grafica non basta a salvarlo dall’insufficienza.

 

VOTO: 5

 

LEGGI ANCHE: https://www.adhocnews.it/dal-regime-di-chavez-3-milioni-per-finanziare-i-grillini-bomba-sui-5-stelle/

https://www.facebook.com/adhocnewsitalia

https://m.youtube.com/channel/UC9RA_gGd7R5cFTkXg7zWhug

Exit mobile version