Altro personaggio Marvel che fa il suo debutto nel grande schermo, questa volta tocca a Black Panther, ovvero il capo tribù della popolazione africana del Wakanda, nazione in possesso di una fonte di energia innovativa mai vista sulla terra. Il vivere nell’ombra e nascosti da tutti è essenziale per la pace del mondo e della stessa popolazione del Wakanda, purtroppo la protezione della pantera nera non basta quando dal passato arriva un personaggio malvagio che rivendica il legittimo trono e che minaccia di destabilizzare gli equilibri dell’umanità.

Black Panther è passato alla storia come il primo film Marvel a vincere un premio oscar ( per la precisione 3 ) : migliore scenografia , migliore costumi e migliore colonna sonora. Diretto dal regista Ryan Coogler, questa nuova produzione Marvel mostra come al solito il meglio di se con gli effetti speciali e da un ritmo assai elevato malgrado la durata del film sia eccessiva. Pochissimi sono i momenti di calma e spesso lo spettatore viene rapito dall’evolversi della trama. Il protagonista principale è Chadwick Boseman, attore americano che dal 2008 è nel giro di Hollywood.

Black Panther è un film che parte piano ma con il passare dei minuti offre un ritmo crescente fino ad arrivare ad un finale spettacolare. Tecnicamente siamo di fronte ad una produzione importante, bellissimi effetti speciali, regia precisa e impeccabile fino ad arrivare ad un soggetto ben scritto anche se scontato e poco sorprendente. Due dei tre premi vinti agli oscar sono meritati, costumi e scenografia sono bellissimi mentre sulla colonna sonora un po di dubbi mi rimangono. In conclusione gli amanti dei film Marvel e degli action movie fantascientifici, non rimarranno delusi da questo personaggio e da questo lungometraggio , per gli altri direi che si tratta di una perfetta visione “home” sulla poltrona senza infamie e senza lodi . Accettabile.

ASPETTI POSITIVI ASPETTI NEGATIVI
– bellissimi effetti speciali
– ritmo elevato e coinvolgente
– vincitore di premi oscar per scenografia, costumi e colonna sonora.
– personaggio marvel secondario e meno conosciuto
– prima parte un po lenta
– soggetto scontato

VOTO: 6