Problemi per Trump
Secondo un nuovo sondaggio Gallup pubblicato ieri, il tasso di approvazione del Presidente Donald Trump è sceso al 36% questo mese, il livello più basso del suo secondo mandato.
Il tasso di approvazione del Presidente ha subito un calo di 5 punti percentuali dall’ultimo sondaggio Gallup di ottobre, dopo tre mesi di relativa stabilità in cui circa il 40% degli americani aveva approvato il suo lavoro
L’ultimo sondaggio è stato effettuato dopo le elezioni svoltesi all’inizio di questo mese, e dopo la più lunga chiusura del governo federale nella storia degli Stati Uniti, che è stata finalmente risolta il 12 novembre.
Il tasso di approvazione del 36% è il più basso del secondo mandato di Trump, ma il minimo storico è stato raggiunto nel 2021, dopo le rivolte del 6 gennaio al Campidoglio, quando il tasso di approvazione era del 34%.
Ma Trump aveva già perso le elezioni e il suo mandato era in scadenza
Repubblicani e indipendenti hanno abbassato il loro indice di gradimento per Trump nell’ultimo mese.
Il consenso repubblicano è sceso di 7 punti percentuali, all’84%, mentre quello degli indipendenti è sceso di 8 punti, attestandosi solo al 25%.
Si tratta del punteggio più basso di Trump tra i repubblicani nel suo secondo mandato e del punteggio più basso tra gli indipendenti in entrambi i mandati.
La maggior parte degli americani ritiene che la gestione dell’economia e dell’assistenza sanitaria da parte di Trump siano i suoi problemi peggiori, con solo il 30% degli intervistati che approva il modo in cui sta gestendo la questione.
L’assistenza sanitaria è sempre stata un punto dolente per il partito repubblicano, ma nelle ultime settimane è diventata una battaglia importante, poiché la risoluzione dei sussidi per i premi dell’Obamacare in scadenza è stata al centro della crisi dovuta alla chiusura del governo
Il bilancio federale e la guerra in Ucraina sono, a pari merito, al secondo posto tra le questioni più critiche per Trump, con solo il 31% degli americani che approva il suo lavoro su questi temi, rispettivamente.
Trump riceve i migliori consensi per i suoi sforzi volti a ridurre la criminalità e l’immigrazione con il 43% degli americani che lo approva.
Per il GOP sono bruttissimi segnali in vista delle midterm di novembre 2026
Leggi anche:
