Omar Galliani, opere in mostra

Un’apertura straordinaria quella del 25 aprile 2019. Sono questi, infatti, gli ultimi giorni per visitare la mostra TEOFANIEOpere di Omar Galliani, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli nell’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote, nei pressi di Ponte a Ema, con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi e della Tornabuoni Arte.

L’esposizione chiude domenica 28 aprile e il 25 aprile è un’occasione per visitare anche l’Oratorio, piccolo scrigno di architettura medievale finemente affrescato da Maestri del Trecento come Spinello Aretino (orario: 10 – 13; 14 – 18).

Teofanie presenta una selezione di opere di Omar Galliani, compreso l’Autoritratto proveniente dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della collezione delle Gallerie degli Uffizi. Il linguaggio di Galliani, maestro indiscusso del “disegno italiano” che ricostruisce la classicità e la pittura antica con una sua particolare cifra contemporanea, è inconfondibile: da una parte emerge l’abilità mimetica e tecnica, dall’altra la capacità poetica di superare la materia e smaterializzare, sublimandoli, figure e oggetti.

Un nuovo cosmo fatto di pianeti e simboli ricorrenti – come rose, draghi, fiori, teschi, spade, anelli e forbici in sospensione sulla superficie pittorica – che nasce da una profonda riflessione sulla storia e la natura del disegno nell’arte.

Suggestiva la contrapposizione tra il caleidoscopio di colori delle decorazioni interne all’architettura trecentesca e le sfumature del nero, create attraverso una sapiente dialettica tra luce e ombra, nelle opere esposte.

Omar Galliani racconta in una recente intervista le sue teofanie come apparizioni, manifestazione ed epifania dell’opera.

“Non realizzo progetti o studi preparatori per le mie opere – dice l’artista – Le mie grandi tavole sono realizzate essenzialmente attraverso la basicità di due materiali: il legno, la grafite e in mezzo il soggetto. L’avvicendarsi delle due componenti essenziali genera l’opera. L’origine del soggetto è sfuggente, la sua configurazione si dà attraverso il tempo e la dilatazione del disegno”.

Omar Galliani è nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive e lavora. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Numerose le sue mostre sia personali che collettive in Italia e all’estero. 

TEOFANIE

Opere di Omar Galliani

Oratorio di Santa Caterina delle Ruote

Via del Carota, Ponte a Ema – Bagno a Ripoli

Dal 9 marzo al 28 aprile 2019

Ingresso: intero 5,00 euro; ridotto 3,00; studenti 2,00

Orari: dal giovedì alla domenica 10 – 13; 14 – 18

 

Exit mobile version