Omaggio a Jean Cocteau in quattordici concerti ad Amelia, San Gemini e Collescipoli

"Bestiaire (Le Coq, Babar et une méduse)" è l'appuntamento in quattordici concerti ospitato nei borghi storici di San Gemini, Amelia e di Collescipoli

Programma dell'eventoBestiaire (Le Coq, Babar et une méduse) nasce dall’esperienza positiva del Festival non da tre soldi dedicato a Weill nel 2021, confermandone il taglio tematico e volutamente parziale. Quest’anno al centro c’è Satie e intorno a lui, in uno straordinario “cortège d’Orphée”, la musica di Ravel e Debussy, la poesia di Mallarmé e Apollinaire, il cinema di Méliès e René Clair. Cocteau fa, ovviamente, da manifesto, con il suo Le Coq et l’Arlequin e la sua – acutissima – lettura della musica di Satie.

Pagine popolari e di grande repertorio si alterneranno a rarità di godibilissimo ascolto, tra cui Le piège de Meduse, che sarà rappresentato in lingua originale. Vero e proprio happening è Vexations, con la conseguente maratona pianistica che vedrà pianisti di diversa generazione passarsi il testimone per un’intera giornata. Non mancano occasioni di ascolto di altro repertorio: dal jazz alle colonne sonore, ad alcune rarità del primo Ottocento strumentale italiano, ideale “ponte” verso il tema dell’edizione 2023.

Quattordici concerti, a cui si aggiungeranno i tre appuntamenti autunnali, porteranno in tre borghi tra i più belli del ternano alcuni tra i migliori professionisti del panorama musicale di oggi, insieme ad alcuni giovani di grande talento.

______________________________________

(dal sito dell’Associazione Incanto)

 

– Immagine di sfondo: Amelia (TR). Fonte: Wikipedia –

Exit mobile version