#myTuscany: l’hashtag che racconta la Toscana

#myTuscany - Crete senesi, Toscana

#myTuscany sarà il racconto della Toscana declinato come hashtag di destinazione. Presentato in occasione della Borsa del Turismo (BIT) di Milano da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, l’hashtag #myTuscany sarà il collettore unico del grande racconto che stanno componendo gli oltre 48 milioni di turisti che visitano la Toscana, tutti sempre più connessi alla rete soprattutto durante il proprio viaggio nella nostra Regione.

Una vera e propria azione che vogliamo lanciare sull’attività social dei nostri ospiti“, ha spiegato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo. “In un momento in cui la condivisione attraverso i social da un lato e la possibilità di promuovere un territorio attraverso le esperienze dei turisti stessi dall’altro, è diventata una delle forme di comunicazione più efficaci. #myTuscany è un vero e proprio racconto che connette le emozioni personali e l’identità territoriale con la rete“. 

E #myTuscany non costituisce una azione isolata ma parte di una vera e propria strategia social che ha per obiettivo quello di stimolare i turisti – ma non solo! – a scattare immagini ed a condividerle, affascinando attraverso la bellezza di questa destinazione ed aggiungendo la propria personale idea o emozione: ecco che #myTuscany può declinarsi in “romantic“, “wild“, “timeless“, “adrenaline“, “an endless day“, “delicious” ma anche “changing me“, “a journey of my soul” piuttosto che “the place where to return” oppure, semplicemente “just mine“. Migliaia di punti di vista, di esperienze e di emozioni da comporre assieme. Un contenuto da mettere a disposizione degli utenti per creare e declinare i propri mille volti di una Regione affascinante, unica.

Funzionerà da contenitore unico del grande racconto che in rete esiste su questa terra meravigliosa da parte di milioni di viaggiatori“, ha affermato l’Assessore Regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo a chiusura di una conferenza stampa che ha tenuto banco nel fitto programma di incontri che hanno visto la Toscana protagonista a BIT 2020. 

Non a caso i primi ad essere stati coinvolti nel nuovo progetto di lanci di #myTuscany sono stati proprio gli Instagramers toscani, presenti alla BIT con Francesco Del Siena, local manager @igersarezzo nonchè Segretario Nazionale della community IgersItalia ed Antonio Ficai, local manager @igerslivorno nonchè coordinatore della community regionale da ben 64k followers su Instagram; la prima specializzata nella produzione di contenuti digitali attraverso attività di visual storytelling e challenge fotografici in collaborazione con comuni, brand, musei, pro loco, destinazioni. A ruota seguirà il diretto coinvolgimento delle communities territoriali, una per provincia e tutte impegnate in attività di promozione dei rispettivi territori attraverso immagini che raccontano una Toscana fatta di storia, cultura, arte natura, enogastronomia, eventi, mestieri, persone: @igersfirenze con i suoi 50k followers, @igerssiena (15k), @igerslucca (11k), @igersarezzo (11k), @igersmassacarrara (7k), @igerslivorno (12k), @igersgrosseto (8k) ed infine @igersprato (8k).

#myTuscany: il concorso che ha in palio la Toscana

Alla strategia di lancio dell’hashtag si sono unite tutta una serie di azioni collaterali, tra cui il lancio di un contest online rivolto ai turisti internazionali: vero e proprio concorso declinato in tutte le piattaforme social che avrà in palio un viaggio con gli amici e la possibilità di diventare testimonial della nuova immagine della Toscana.

Le gallery tematiche su visittuscany.com

“Bellezza oltre i limiti” è il titolo del progetto del fotografo Massimo Sestini che immortala una Toscana scattata dall’alto; colta attraverso angoli, luoghi capaci di togliere il fiato e di stupire anche chi in Toscana è nato e/o abita da anni. Le sue immagini arricchiranno il portale visittuscany.com, già dedicato allo storytelling ed al racconto visuale e narrativo di una Toscana singolare. Un viaggio promosso da Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione Turistica che da qui a due anni prenderà forma anche attraverso pubblicazioni editoriali ed eventi che si annunciano di grande richiamo.

“E via andare”: il reportage itinerante che coinvolge i toscani

“E via andare” è invece il progetto del giornalista e scrittore Benedetto Ferrara che ha per obiettivo quello di raccontare le storie ed i personaggi-icona dei piccoli borghi toscani, lontani dalle classiche rotte del turismo. Declinazione video del progetto regionale “Toscana Ovunque Bella“, e realizzato da Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione della giornalista Simona Bellocci, il reportage “E via andare” prevede il diretto coinvolgimento del pubblico, che sui social potrà suggerire il proprio luogo del cuore da rendere protagonista di una delle puntate.


LEGGI ANCHE: http://www.adhocnews.it/vini-di-toscana-ecco-tutti-gli-appuntamenti-con-le-anteprime-2020/

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/adhocnewsitalia/

Seguici su You Tube: https://m.youtube.com/channel/UC9RA_gGd7R5cFTkXg7zWhug

Exit mobile version