MasterChef: anche la nona edizione si rivela un successo

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MasterChef: anche la nona edizione si rivela un successo.

Si è appena conclusa la nona edizione di MasterChef Italia, il celebre talent show che va in onda su Sky dedicato al mondo della cucina.

MasterChef è un format che abbraccia anche altre nazioni e che in Italia è riuscito subito a riscuotere un grande successo, successo che, come vedremo a breve, ha trovato ampie conferme nell’edizione appena conclusasi.

Tante sfide per soddisfare i giudici-chef

Anche quest’anno numerosi cuochi, rigorosamente non professionisti, di ogni età e provenienti da ogni parte d’Italia, si sono sfidati ai fornelli per soddisfare al meglio i giudici, ovvero i celebri chef Bruno Barbieri, la “colonna” del programma”, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo.

Come di consueto, i concorrenti hanno dovuto sfidarsi in modo poliedrico affrontando compiti assai diversi: in alcune occasioni è stato chiesto loro di riprodurre determinati piatti, in altri hanno avuto “carta bianca”.

Si è ovviamente spaziato dal pesce alla carne, dai primi piatti ai secondi senza trascurare i dessert, inoltre i concorrenti hanno dovuto dimostrare di saper utilizzare svariate attrezzature da cucina, da quelle che tutti abbiamo in casa fino a quelle più specifiche e professionali quali quelle presenti nell’e-commerce www.allforfood.com.

Il vincitore: Antonio Lorenzon

A trionfare è stato Antonio Lorenzon, quarantatreenne di Bassano del Grappa che prima di partecipare al concorso era un art director.

La vittoria a MasterChef dovrebbe infatti cambiare le prospettive professionali di Lorenzon: con la somma vinta, 100.000 euro, ha infatti dichiarato di aprire un hotel in Costa Azzurra assieme al suo compagno.

Nel momento della proclamazione, peraltro, c’è stato un piacevole siparietto romantico: Lorenzon ha colto l’occasione per chiedere ufficialmente al suo compagno se vuole sposarlo, ottenendo il fatidico “sì”.

La sfida finale

Nella finale, Lorenzon è riuscito ad avere la meglio su due altri concorrenti che, come lui, hanno dimostrato di essere assai meritevoli, ovvero Maria Teresa Ceglia, consulente finanziario di Milano ma con origini pugliesi, e Marisa Maffeo, infermiera di Parma.

I tre finalisti hanno presentato ai giudici un vero e proprio menu completo composto da diverse portate, scegliendo autonomamente il relativo “tema”, gli ingredienti e quant’altro.

Tutte le portate sono risultate soddisfacenti, anche se in qualcuna i rigorosi giudici hanno individuato delle imperfezioni; ad ogni modo il menu degustazione “Vita, vecchi ricordi” di Antonio è riuscito ad avere la meglio e a conquistare Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli.

Gli ottimi risultati conseguiti dall’ultima puntata

A livello mediatico, sono stati particolarmente altisonanti i risultati conseguiti nella puntata finale, con una media di 1,2 milioni di telespettatori ed uno share del 4,55%; anche le cifre relative ai Social, dunque condivisioni e interazioni, si sono rivelate altissime.

Con simili risultati, dunque, ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che avrà luogo anche MasterChef 10.

Qual è il “segreto” di questa trasmissione?

Alla base del grande successo di MaserChef c’è sicuramente la passione per la cucina, la quale accomuna tantissime persone in Italia; oltre a questo, tuttavia, sicuramente anche il format è vincente e molte persone amano seguire queste sfide reputandole briose e avvincenti.

Oggi, peraltro, MasterChef è divenuto una trasmissione molto più “soft”, con un ambiente più armonioso: nelle prime edizioni i giudici avevano spesso un atteggiamento sopra le righe, che non piaceva a tanti telespettatori e che in effetti, in un contesto professionale, non potrebbe portare a nulla di buono.

Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli hanno dimostrato ancora una volta di saper stare molto bene nel piccolo schermo e nei confronti dei concorrenti hanno un atteggiamento autoritario, rigoroso, senza tuttavia mai mancare di rispetto.

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