L’Occidente al capolinea: cronaca di una civiltà che si sta autodistruggendo
La novita’, amara e tuttavia già preconizzata, è che l’Occidente, la nostra patria culturale e umana, non si trova soltanto al tramonto, al quale seguirà l’aurora, bensì sia prossimo alla sua definitiva scomparsa, e che questa scomparsa produrrà un nuovo ordine mondiale, che già appare all’orizzonte.
L’Occidente sta scomparendo perché ha progressivamente eroso le fondamenta sulle quali si era nei secoli edificato.
In sintesi.
1) Abbiamo inventato la scienza e ci ritroviamo lo scientismo, che della scienza è la grottesca controfigura, al punto che, in epoca pandemica, si ripeteva fosse necessario “aver fede” nella scienza, grande cazzata da far rabbrividire Galileo e Karl Popper.
2) Abbiamo inventato il metodo del sapere e ci ritroviamo la tirannia tecnologica degli algoritmi ai quali à stato asservito.
3) Abbiamo inventato il diritto e la giustizia e ci ritroviamo milioni di leggi e di norme, che di entrambi non conservano neppure le tracce.
4) Abbiamo inventato “Il giudizio universale” di Michelangelo e ci ritroviamo quella puttanata di banana di Maurizio Cattelan.
5) Abbiamo inventato la libertà e ci ritroviamo il “capitalismo della sorveglianza”, dove la libertà muore non solo perché siamo tutti spiati, ma in quanto siamo indotti a non trasgredire i divieti tramite una dissuasione preventiva, alla quale tutti ingenuamente applaudono, senza capire che chi non gode della libertà di fare il male, non ha neppure quella di fare il bene.
6) Abbiamo inventato l’economia e ci ritroviamo la finanza globale, dove fondi anonimi cancellano la nobiltà del lavoro, la capacità, l’ingegno.
7) Abbiamo inventato il Cristianesimo e, vaffanculo, ci ritroviamo una indigeribile marmellata di culti orientaleggianti del cazzo.
8) Abbiamo inventato la Chiesa e ci ritroviamo una rete di centri di assistenza sociale e psicologica dove dello Spirito si avverte solo la nostalgia.
9) Abbiamo inventato la persona umana e ci ritroviamo una pletora di soggetti ibridi senza identità, dei quali è inutile conoscere il sesso, il nome, il ruolo, perché ogni cosa è equivalente al suo contrario.
10 Abbiamo inventato la filosofia, il dubbio, il senso critico e ci ritroviamo l’ideologia del pensiero unico e intransigente del “politicamente corretto”.
11) Abbiamo inventato la tolleranza e ci ritroviamo la dittatura del relativismo, che sfocia nel nichilismo.
E tanto, tanto altro ancora
E poi rompete il cazzo perché la gente prende come modello l’America di Donald Trump, l’Ungheria di Viktor Orban e la Russia di Vladimir Putin.
Ma si, al diavolo tutti, ben vengano persone così.
Leggi anche:
