Libri. Ritratti di Terni di Roberto Fabrini narra la città di Liberati e del popolo

Presentato alla Fondazione Sbrolli "Ritratti di Terni" di Roberto Fabrini

Ritratti di Terni. Marco Claudio Tacito, imperatore romano. Il Vescovo Valentino martire, canonizzato e Patrono degli innamorati. E ancora Roberto Antiochia, poliziotto scorta del magistrato Antonio Cassara, vittima di mafia ucciso nel tentativo di difendere il magistrato; il vigile del fuoco Stefano Picerno, assassinato da una autobomba mafiosa a Milano nel 1983 insieme ad un vigile urbano e ad uno straniero. Musicisti come Corrado Fedrighi e Stanislao Falchi, campioni del mondo di motociclismo quali Liberati, Borzacchini e Pileri.

Brevi biografie di personaggi di ieri e di oggi che hanno segnato la storia della città di Terni e legati ad essa dalla nascita o perché a Terni a lungo residenti.

Una piccola enciclopedia quella di Roberto Fabrini, figlia di un certosino lavoro di ricerca e di ricostruzione della vita di uomini e di donne che, dalla storia locale, si intreccia a quella nazionale ed internazionale.

Ritratti di Terni. Volti e storie di Terni  di Roberto Fabrini (edizioni Thyrus, 2024) è stato presentato a Terni il 5 aprile 2024, ore 17.30, presso i locali della Fondazione “Fulvio Sbrolli”.

Evento allietato da esecuzioni del Maestro dott. Battistelli, violinista.

 

 

 

Exit mobile version