L’Europa e’ in profonda difficoltà, principalmente a causa della guerra in Ucraina, che ha avuto un ruolo chiave nel minare quella che era stata una regione in gran parte pacifica.
Purtroppo, è improbabile che la situazione migliori negli anni a venire.
Anzi, è probabile che l’Europa sia meno stabile in futuro di quanto non lo sia oggi
L’attuale situazione in Europa è in netto contrasto con la stabilità senza precedenti di cui l’Europa ha goduto durante il periodo della guerra fredda.
Ma, come ho sempre detto, la fine della guerra fredda e’ stata un disastro geopolitico.
In Europa da allora ci sono state 3 guerre: quella nella ex Jugoslavia, in Kosovo, e per non farci mancare nulla, in Ucraina
Ricordiamo tutti il famoso articolo di Francis Fukuyama del 1989, “La fine della storia?”, in cui sosteneva che la democrazia era destinata a diffondersi in tutto il mondo, portando con sé pace, prosperità, benessere, stabilità e un mondo senza più guerre.
Questa argomentazione era ovviamente completamente sbagliata, ma molti in Occidente ci hanno creduto per oltre 20 anni.
Pochi europei immaginavano, all’apice dell’unipolarismo, che l’Europa si sarebbe trovata oggi in così gravi difficoltà.
Quindi, cosa è andato storto?
La guerra in Ucraina, che a mio avviso è stata provocata dall’Occidente, è la causa principale dell’insicurezza europea odierna.
Tuttavia, c’è un secondo fattore in gioco: lo spostamento dell’equilibrio di potere globale dall’unipolarismo al multipolarismo, che ha sicuramente indebolito l’architettura di sicurezza in Europa.
Ciononostante, questo spostamento nella distribuzione del potere doveva essere gestito.
Invece, l’Europa si e’ fatta travolgere
Ma la guerra in Ucraina, unita all’avvento del multipolarismo, ha provocato grossi problemi, che difficilmente si risolveranno nel prossimo futuro anche a causa di una leadership europea totalmente incapace.
A tutto questo vanno aggiunti altri fenomeni che l’Europa non e’ stata in grado di affrontare, come per esempio quello dell’immigrazione.
Un immigrazione selvaggia e barbara che ha distrutto le radici e l’identità culturale di questo continente.
L’Europa oramai e’ in una fase di declino irreversibile
Un declino sia politico che culturale.
Leggi anche:

