Il Whisky della Settimana: Ledaig 10

Dalle Isole Ebridi, un prodotto per conoscere la torbatura

L’isola di Mull fa parte dell’arcipelago delle Ebridi situato a nord ovest della Scozia. Siamo nella zona di produzione denominata Islands e, come abbiamo visto, qui la torba la fa da padrona. La distilleria Tobermory produce due linee distinte: una che prende il dome della distilleria stessa, è caratterizzata dall’essiccazione a gas, l’altra a torba: Ledaig si pronuncia led chik e in gaeilco scozzese significa “porto sicuro”. Così veniva definito il porto della cittadina di Tobermory in antichità.

I prodotti Ledaig sono whisky a media torbatura ed il loro entry level è il 10 anni di invecchiamento. È vincitore di numerosi premi internazionali fra cui la medaglia d’oro nel 2008 all’International Wine and Spirits Competition.

Note degustative:

Colore: oro

Naso: Fresco e ben bilanciato, presenta un’affumicatura gentile. Intrigante con la sua nota iodata, le noci e i cereali.

Gusto: Riprende la salinità del naso, sa quasi di mare. Buona presenza di pepe nero. Ha un corpo medio, ma riempie bene la bocca. In sottofondo continua la torbatura.

Finale: la lunghezza è media e continua il filo conduttore della torba e della salinità.

Considerazioni: Una splendida introduzione al mondo dei torbati. Con eleganza. 76/100. Prezzo: dai 35 ai 40 Euro.

Al sito della Distilleria

La tostatura: torba, legna elettricità

Exit mobile version