L’Arno fa paura, a Sieci è livello strada, mai così da vent’anni

L’Arno va verso il 2° livello di allerta, dopo aver superato il 1° livello nelle prime ore di questa mattina, domenica 17 novembre 2019.

A Firenze, nelle ultime ventiquattr’ore, sono caduti, oltre 62,6 millimetri di pioggia secondo quanto registrato (alle 8.45) alla stazione del Cfr di ‘Firenze Genio’.

Le raffiche di vento stanotte  sono state maggiori di 50 km/h.

Il picco di piena dell’Arno è stato registrato alla stazione di rilevamento ‘Firenze Uffizi’ intorno alle ore 12 di oggi, prossimo o di poco inferiore al secondo livello di criticità (che è di 5,50 metri) comunque al di sopra dei massimi registrati negli ultimi 20 anni.

Il vicesindaco Cristina Giachi ha disposto l’attivazione del Centro operativo della protezione civile del Comune di Firenze: “Stiamo seguendo con la massima attenzione – ha spiegato – il transito della piena in concomitanza con gli apporti degli affluenti”. 

Il colmo dovrebbe passare a Firenze proprio in queste ore, intorno alle 15, mentre rimane alta l’attenzione in Sala Operativa della Protezione Civile, per le previsioni meteo delle prossime ore.

In località Sieci, alle porte di Firenze Sud il livello è quello  delle spallette, come si vede dalla foto, con parziale invasione della carreggiata.

Ricordiamo che le Sieci sono un paese situato lungo le sponde del fiume Arno, nel punto in cui vi si immette l’omonimo torrente Sieci.

 

 

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.adhocnews.it

www.youtube.com/adhoc

Exit mobile version