La parola agli italiani!

In democrazia la sovranità del popolo è sacra

popolo italiano

Il popolo italiano conta davvero? – Qui non si tratta di un nome piuttosto che di un altro. Mario Draghi è persona qualificata e di alto profilo ma questo non cambia assolutamente nulla.

Qui si tratta del sacrosanto diritto di un popolo di disporre del proprio futuro, del sacrosanto diritto degli elettori di decidere. Non regge la questione della pandemia. Anche in guerra si evita il più possibile di sospendere la democrazia. Si vota negli enti locali, si vota nelle regioni e quindi è doveroso poter votare per il paese.

Non si può pensare di avallare una soluzione che consentirebbe a questo Parlamento, che non rappresenta più la sensibilità della stragrande maggioranza degli italiani di determinare chi sarà il nuovo capo dello Stato. Non si può continuare a pensare che i presidenti del consiglio siano il parto di una decisione tra il colle e gli equilibri parlamentari. Il paese non deve essere sempre escluso.

La rabbia sociale del popolo italiano è sempre più presente

C’è una rabbia sociale, c’è una disperazione che le istituzioni hanno il dovere di ascoltare. La gente ha bisogno di contare! Gli Italiani devono sapere che in questo paese il loro voto conta, è utile, ed è rispettato. Ne va della credibilità della nostra democrazia!

La gente non può essere chiamata cittadino solo quando c’è da pagare le tasse, cercare di sopravvivere in un paese che non da risposte concrete alla maggioranza delle persone.

La cittadinanza non può essere solo un carico di doveri; essa deve corrispondere a degli inalienabili diritti fondamentali, tra i quali quello del corpo elettorale di pesare nelle scelte dei governi, non si può sempre pensare che i cittadini debbano rispondere a governi che non hanno votato la maggioranza degli italiani.

Nessun alto profilo, nessun nome per quanto autorevole può sostituire un principio fondamentale che è quello della sacralità della sovranità popolare in democrazia.

Chiunque vuole andare a Palazzo Chigi deve vincere le elezioni ed avere un preciso mandato popolare in tal senso. Soprattutto adesso che le scelte riguardo importanti finanziamenti vincoleranno e condizioneranno il futuro di molte generazioni .

Oggi le elezioni sono l’unica vera formula di responsabilità perché è da irresponsabili delegittimare costantemente l’importanza del voto dei cittadini in questo paese.

 

Leggi anche: Mattarella ha il terrore delle elezioni e prova a convocare Draghi

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version