La lezione di Mark Carney, il coraggio di dire NO!
In un panorama politico sempre più segnato da ambiguità, compromessi al ribasso e leadership evanescenti, Mark Carney ha offerto un raro esempio di fermezza istituzionale e chiarezza di visione.
Durante l’incontro alla Casa Bianca con Donald Trump, l’ex governatore della Banca d’Inghilterra e attuale Primo Ministro canadese ha pronunciato parole che difficilmente saranno dimenticate: “Il Canada non è in vendita e non diventerà mai il 51° stato degli Stati Uniti ”
Non si è trattato di una frase simbolica o retorica, ma di una dichiarazione politica netta, rivolta in faccia a un interlocutore abituato a usare l’ambiguità come arma. Trump, colto di sorpresa, ha reagito come spesso gli accade: con frasi vaghe, inconcludenti, incapace di articolare una replica credibile.
L’immagine che ne è uscita è quella di un leader straniero che tiene testa con dignità e lucidità a un ex presidente americano intento a rilanciare la sua visione egemonica del mondo
Carney non ha soltanto difeso l’autonomia e l’identità del proprio Paese. Ha anche, implicitamente, lanciato un messaggio a un’Europa sempre più smarrita, afflitta da una leadership debole, troppo spesso succube di interessi esterni e incapace di difendere i propri valori fondanti.
In tempi in cui il coraggio politico sembra merce rara, la fermezza di Carney ci ricorda che è ancora possibile dire “no” con autorevolezza e rispetto. Non per orgoglio, ma per responsabilità. L’Europa farebbe bene a prenderne esempio.
Leggi anche:
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT