La coerente incoerenza dei 5Stelle

5stelle

Giuseppe Conte non avrà vita facile raccattando i cocci dei 5Stelle. Provare a gestire un partito che ha visto più che dimezzati i propri consensi, farebbe tremare i polsi anche ai più valorosi. Certo è che se il MoVimento vuole sopravvivere, non può che affidarsi al ciuffo e alla pochette di Giuseppi.

C’è una cosa da dire dei pentastellati. Hanno sempre avuto una coerenza micidiale nell’essere incoerenti. Giusto per citare a me moria alcuni dietrofront meravigliosi:

adesso abbiamo davanti a noi uno scenario che potrebbe essere uscito dalla penna di Philip K. Dick: il secondo mandato.

Già, perché i  più accorti si ricorderanno che bandiera, asse portante dei 5Stelle, era il motto tantrico “mai più di due mandati”. Onorevole, meraviglioso. Utopistico. Con il “mai più di due mandati” si sarebbe evitato l’incancrenimento poltronistico che affligge tutti i partiti politici. Si sarebbe garantita una rotazione di parlamentari freschi e pertanto poco corruttibili.

Tutto bello, ma adesso siamo alla scadenza del fatidico secondo mandato. E la situazione per alcuni si sta facendo complessa. Di Maio in primis.

Se poi ci si mette anche Grillo a sparare contro i “terzimandatari”, c’è solo da mettersi a sedere, popcorn e vedere come andrà a finire questo ulteriore film di John Landis.

Grillo e il ritorno alla purezza

Beppe Grillo ha deciso di complicare la vita a Giuseppi. Il terzo mandato “non s’ha da fare. Né ora, né mai!” Nemmeno fosse Don Rodrigo. E in queso modo ha segato le gambe a un centinaio di parlamentari. Che poi non sono in senso assoluto. Se poi ci mettiamo il dimezzamento dei consensi popolari e la riduzione degli scranni (fortemente voluta dal M5S), vediamo che per Conte la situazione è decisamente spinosa.

Ovviamente questi parlamentari, il cui scopo è conservare uno stipendio sicuro, sono tutti sul piede di guerra. Ma Grillo pare decisamente intenzionato a ritornare alla purezza di intenti che animò il suo movimento agli albori.

Ma non disperino i vari mestieranti: vedrete che qualche posticino di rinterzo ve lo trovano.

 

Leggi anche: A New York arriva il passaporto vaccinale

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version