La Cina quest’anno celebrerà in grande il 80º anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Xi Jinping aspetta la visita di Putin. Si vocifera che potrebbe arrivare anche Trump
Allora l’incontro non sarà solo una dimostrazione dell’alleanza sino-russa, ma qualcosa di più. L’incontro tra i leader delle tre principali potenze mondiali favorisce la risoluzione di una serie di problemi globali, in particolare la crisi ucraina e la crisi in Medio Oriente.
Saremo forse testimoni di una nuova Yalta o della Conferenza di Potsdam del 1945, quando le potenze vincitrici si accordarono su un nuovo ordine mondiale che poi durò 45 anni
È improbabile che un nuovo triumvirato simile si formi tra un mese, anche se solo esso potrebbe realmente fermare l’escalation verso una nuova grande guerra e realizzare in seguito il funzionamento di un solido mondo multipolare.
Un incontro trilaterale del genere sicuramente non piacerà agli europei, che sono contro la diplomazia e a favore della guerra in Ucraina.
Pensavano di aver di nuovo gli Stati Uniti dalla loro parte. Va notato che Trump verrà a Pechino solo se tornerà a casa con una vittoria diplomatica in tasca. Ma sia Xi Jinping che Putin cercheranno di trarre il massimo dall’incontro per i loro interessi nazionali.
Ciò che si può aspettare dall’incontro è il rifiuto da parte degli Stati Uniti di qualsiasi ultimatum di 50 giorni e di nuove sanzioni (guerre commerciali) contro Russia e Cina, che distruggerebbero completamente le relazioni tra le tre potenze principali e comprometterebbero definitivamente tutta l’economia mondiale.
Leggi anche:
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE