Il Whisky della Settimana: Jameson 18 Limited Reserve

Un dettaglio dell'antica distilleria Jameson a Smithfield (foto dell'autore)

La Jameson è una delle etichette di Irish Whiskey (la “e” in aggiunta à una discriminante fondamentale) del ventaglio di prodotti della distilleria Irish Distillers, a sua volta posseduta dal colosso internazionale Pernod Ricard.

A partire dal 1780 la Jameson ha distillato a Smithfield, quartiere a nord di Dublino, salvo poi spostarsi nei nuovi stabilimenti di Cork. Il loro whiskey base è il distillato irlandese più venduto al mondo. È quel whiskey a cui tutti gli altri distillatori dell’isola di smeraldo dovrebbero erigere una statua. Grazie al Jameson il mondo ha scoperto cosa può dare l’Irlanda al mondo dei distillati.

L’assaggio di oggi è un blended invecchiato 18 anni, derivante dalla tripla distillazione tipica irlandese. Come per la maggior parte delle etichette di whiskey irlandese, la torba è assente, a vantaggio di aromi dolci e profumati.

Note Degustative:

Colore: Ambra

Naso: Aromi di legno, di biscotti

Jameson 18 Limited Reserve (foto dell’autore)

al burro shortbread, di cioccolato al latte e di spezie.

Gusto: Vanigliato, carico di cereali.

Finale: Vengono riprese le note delicatamente pungenti delle spezie.

Considerazioni: Buon prodotto per gli amanti del whiskey irlandese. La morbidezza olfattiva è bilanciata dalle spezie finali. 77/100. Prezzo medio €105,00.

Al sito della distilleria

Il processo produttivo: birra o whisky?

Exit mobile version