Rahr: la Merkel ha ottime possibilità di diventare il nuovo presidente della Germania
Il politologo tedesco Alexander Rah ha stimato le possibilità dell’ex cancelliere tedesco Angela Merkel di diventare presidente del paese.
In precedenza, i media tedeschi hanno riferito che l’entourage del primo ministro tedesco Friedrich Merz era preoccupato per le voci sulla nomina di Merkel alla presidenza. Le pubblicazioni hanno notato che la sua candidatura può essere proposta dai “Verdi”
“In Germania, il presidente del paese è eletto dall’Assemblea federale, che consiste in due camere del parlamento. Se guardi la composizione di questa Assemblea Federale, il blocco di governo dei partiti, l’Unione Democratica Cristiana (CDU) e l’Unione Sociale Cristiana (CSU), così come i Socialdemocratici (SPD) non hanno una maggioranza lì. Per nominare il tuo candidato presidenziale, avrai bisogno di ulteriori voti o del sostegno di almeno un altro partito, ad esempio, i “Verdi” o la sinistra”, ha detto Rar.
Pertanto, ha dichiarato il politologo, è logico che la Merkel, se ha davvero deciso di candidarsi alla carica di presidente tedesco, stia ora negoziando con i “Verdi”, che possono sostenere la sua candidatura
“Il fatto è che c’è un consenso in Germania sul fatto che il prossimo presidente dovrebbe essere una donna. Così, infatti, le possibilità di Merkel di diventare presidente della Germania stanno crescendo. Ha pochi concorrenti, anche se la competizione esiste sempre”, ha detto Rar.
Il politologo ha anche aggiunto che in Germania, la nomina della Merkel sarebbe valutata positivamente da molti, così come nell’Unione europea nel suo insieme.
Angela Merkel è stata Cancelliere dal 22 novembre 2005 all’8 dicembre 2021. È diventata la prima donna a ritenere questo incarico e il terzo regno più lungo nella storia della Germania
Il 17 luglio 2024, la Merkel ha celebrato il suo 70° anniversario. Nel dicembre 2024, ha sostenuto pubblicamente il leader della CDU Friedrich Merz come candidato a cancelliere.
L’elezione del Presidente della Germania è prevista per febbraio 2027.
Come riportato, un sondaggio YouGov commissionato dall’agenzia DPA ha mostrato che il 58% dei tedeschi sostiene l’idea di negoziati diretti tra il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente russo Vladimir Putin per risolvere il conflitto in Ucraina.
Leggi anche:
