Human After All: Come l’album più maligno dei Daft Punk ci ha messo in guardia dai pericoli del progresso

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Qunidici anni fa, quando trapelarono online tracce del terzo album dei Daft Punk, Human After All. Molti fan hanno pensato che fosse uno scherzo. Di sicuro non erano i Daft Punk che avevano pubblicato Discovery cinque anni prima. Queste nuove canzoni erano tetre, e influenzate dal rock. Dov’era la discoteca? Dov’era il divertimento?

Human After All non è un album progettato per far sentire bene l’ascoltatore. È un album cupo, ispirato al mondo paranoico e oppressivo del 1984 di George Orwell. Rispetto allo spirito giovanile e influenzato dalla discoteca di Discovery, il tono qui è cupo, sospettoso e profondamente cinico su tutto, dalla televisione alla tecnologia che il duo usava. Human After All è stato registrato in dieci giorni, con due chitarristi che li assistevano, lavorando con due drum machine, un vocoder e una registratore a otto tracce. Random Access Memories, uscito nel 2013, ha richiesto invece cinque anni, di cui tre di lavoro con collaboratori tra cui cantanti, tecnici del suono e intere orchestre.

“I nostri primi due album sono davvero felici, ti fanno sentire bene e ti fanno venire voglia di ballare”, ha detto Thomas Bangalter alla rivista Anthem nel 2007. “È uno sballo naturale. Dal lato opposto, sia Human After All che Electroma [il film di fantascienza del duo del 2006] sono estremamente tormentati e sguardi tristi e terrificanti sulla tecnologia, eppure ci può essere un po’ di bellezza e di emulazione da essa”.

Quando si parla di tecnologia, il termine “progresso” tende ad emergere molto. Su Human After All, i Daft Punk aderiscono alle idee del defunto teorico francese Paul Virilio, definito da alcuni il “teorico del disastro” e che nel 2010 parlò a Vice del suo concetto di “incidenti integrali”.

“Inventare un aereo non è solo inventare lo schianto, ma anche inventare il guasto”, ha detto. “Un motore a reazione è una cosa incredibile, ma è anche sensibile agli uccelli, alla cenere vulcanica… Così si passa dall’aereo che può andare molto veloce all’aereo che non può volare affatto”.

“Che sia a causa del terrorismo e della paura, o a causa del vulcano e del fatto che è troppo rischioso, o di qualcosa di nuovo domani, non si può innovare senza creare qualche danno. È così ovvio che essere obbligati a ripeterlo dimostra quanto siamo alienati dalla propaganda del progresso”.

Questa idea trova eco in Human After All, e in molta musica elettronica francese (l’ultimo album solista del produttore SebastiAn, Thirst). Non ci sono quasi più credits su Human; i Daft Punk hanno tolto praticamente tutti gli abbellimenti che avevano incluso nel loro lavoro precedente e hanno ridotto l’album alla versione più bassa di quello che poteva essere. La gente non è riuscita a trovare una progressione dai loro precedenti dischi perché non ce n’era – è “anti-progresso”, o, come Virilio stesso ha descritto, contro “la propaganda del progresso”. E mentre i critici deridevano ciò che sentivano su Human, adoravano il suono “senza tempo” della RAM – qualcosa che sembra essere stata una diretta conseguenza del suo predecessore.

Nella title track, un “yeah” robotizzato si muove su una linea di chitarra sterilizzata e su una costruzione formulaica; il testo scarno del disco e il suo ritmo incessante suonano come un compagno audio del film Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio del 1982, in cui la frenetica velocità dei tagli e la musica si rifiutano di rallentare per accogliere le attività che vengono mostrate sullo schermo.

“Per una buona parte del XX secolo la tecnologia ha avuto un valore costante”, ha dichiarato Bangalter alla rivista Time nel 2011. “Non ha voluto datare”. Ma ora siamo entrati in questa gara di miglioramenti tecnologici nella potenza di elaborazione e nella memoria. Ora c’è un grande rischio che il lavoro invecchi e diventi datato tanto rapidamente quanto la tecnologia che sta glorificando come soggetto. Forse non è stato così 40 o 50 anni fa – dagli anni Quaranta agli anni Settanta, quando l’idea del futuro era piuttosto coerente. Ma noi stessi siamo entrati in quel futuro. Possiamo vedere come la tecnologia migliora e si aggiorna ogni sei mesi.

“Anche negli anni Novanta c’era un appello a fare musica nelle camere da letto e a muoversi verso un futuro che ora è stato raggiunto. E così la tecnologia è diventata più invisibile con questo disco, ma c’è ancora quel tema fantascientifico”.
Nonostante la qualità stridente e piuttosto priva di emozioni di Human, l’album parla ancora dell’eterna danza dell’umanità con la tecnologia e il progresso. Mentre ci auto-isoliamo dalla pandemia di coronavirus in corso, sono sorti interrogativi su quanto i social media alimentino comportamenti come il panico degli acquisti e la diffusione di informazioni errate.
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“Che sia a causa del terrorismo e della paura, o a causa del vulcano e del fatto che è troppo rischioso, o di qualcosa di nuovo domani, non si può innovare senza creare qualche danno. È così ovvio che essere obbligati a ripeterlo dimostra quanto siamo alienati dalla propaganda del progresso”.

Questa idea trova eco in Human After All, e in molta musica elettronica francese (l’ultimo album solista del produttore SebastiAn, Thirst). Non ci sono quasi più crediti su Human; i Daft Punk hanno tolto praticamente tutti gli abbellimenti che avevano incluso nel loro lavoro precedente e hanno ridotto l’album alla versione più bassa di quello che poteva essere. La gente non è riuscita a trovare una progressione dai loro precedenti dischi perché non ce n’era – è “anti-progresso”, o, come Virilio stesso ha descritto, contro “la propaganda del progresso”. E mentre i critici deridevano ciò che sentivano su Human, adoravano il suono “senza tempo” della RAM – qualcosa che sembra essere stata una diretta conseguenza del suo predecessore.

Nella title track, un “yeah” robotizzato si muove su una linea di chitarra sterilizzata e su una costruzione formulaica; il testo scarno del disco e il suo ritmo incessante suonano come un compagno audio del film Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio del 1982, in cui la frenetica velocità dei tagli e la musica si rifiutano di rallentare per accogliere le attività che vengono mostrate sullo schermo.

“Per una buona parte del XX secolo la tecnologia ha avuto un valore costante”, ha dichiarato Bangalter alla rivista Time nel 2011. “Non ha voluto datare”. Ma ora siamo entrati in questa gara di miglioramenti tecnologici nella potenza di elaborazione e nella memoria. Ora c’è un grande rischio che il lavoro invecchi e diventi datato tanto rapidamente quanto la tecnologia che sta glorificando come soggetto. Forse non è stato così 40 o 50 anni fa – dagli anni Quaranta agli anni Settanta, quando l’idea del futuro era piuttosto coerente. Ma noi stessi siamo entrati in quel futuro. Possiamo vedere come la tecnologia migliora e si aggiorna ogni sei mesi.

“Anche negli anni Novanta c’era un appello a fare musica nelle camere da letto e a muoversi verso un futuro che ora è stato raggiunto. E così la tecnologia è diventata più invisibile con questo disco, ma c’è ancora quel tema fantascientifico”.
Nonostante la qualità stridente e piuttosto priva di emozioni di Human, l’album parla ancora dell’eterna danza dell’umanità con la tecnologia e il progresso. Mentre ci auto-isolviamo dalla pandemia di coronavirus in corso, sono sorti interrogativi su quanto i social media alimentino comportamenti come il panico degli acquisti e la diffusione di informazioni errate. “Si tratta di riuscire a mettere in atto la spontaneità e a sorprenderci”, ha detto Bangalter al Time, quando gli è stato chiesto dei progetti futuri. “Non proiettarsi nel futuro, ma lavorare sul presente”. Non dimenticare completamente il passato, ma plasmare il presente in modo interessante”.

L’ossessione umana di correre verso la prossima scoperta, la “cosa” successiva, sembra aver superato la nostra capacità di elaborarla in tempo reale. L’umano è stato il tentativo dei Daft Punk di contrastare questo, e di rimanere, almeno in qualche modo, ancorato al presente.

Human After All: Come l’album più maligno dei Daft Punk ci ha messo in guardia dai pericoli del progresso.

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