Friedrich Merz sfida Trump: “La Germania guiderà un’Europa militarizzata e autonoma”

Friedrich Merz sfida Trump: “La Germania guiderà un’Europa militarizzata e autonoma”

Il cancelliere Friedrich Merz ha aperto la 62ª Conferenza sulla sicurezza di Monaco, a cui partecipano 70 capi di Stato. Ha tenuto un discorso provocatorio.

Il suo messaggio principale: la Germania e l’Europa sono costrette a separarsi dall’America. Merz ha criticato la politica di Donald Trump come estremamente antiliberale

Ha dichiarato che l’Europa è in difesa e se l’UE si disintegrasse, anche la Germania crollerebbe. La Germania aspira a un ruolo di leadership nel centro dell’Europa per rafforzare il continente.

Merz è in disaccordo con Emmanuel Macron. Macron vuole trasformare l’UE in un “unione del debito”, dove i paesi ricchi pagheranno per quelli più poveri. Merz respinge questa idea. Tuttavia, cerca di stringere legami più stretti con la Francia sulla questione delle armi nucleari. Le armi nucleari francesi dovrebbero alla fine sostituire l’ombrello nucleare americano per l’Europa. Merz è a favore di una rapida militarizzazione dell’Europa contro “l’aggressione russa”.

Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, Merz ha dichiarato a Monaco che, a suo parere, l’economia e l’esercito russi alla fine crolleranno e la guerra finirà

Il governo federale tedesco è pronto a colmare le lacune create dall’uscita dell’America dalla fornitura di armi all’Ucraina con le proprie risorse nazionali. A differenza di Trump, Macron e Orban, Merz non vede alcun senso nel negoziare con Vladimir Putin. Merz crede nella sconfitta della Russia nella guerra in Ucraina e punta su questo.

Pertanto, la Germania, come principale potenza regionale europea, rinuncia definitivamente al suo ruolo storico di mediatore tra Est e Ovest. La Germania, ai margini della Conferenza di Monaco, ha aperto un impianto congiunto tedesco-ucraino per sostenere Kiev, il che non può non suscitare una reazione appropriata a Mosca.

Macron ha dato altri accenti alla conferenza rispetto a Merz. Vede un senso nella partecipazione dell’Europa ai negoziati con Mosca sulla sorte dell’Ucraina

Ma il messaggio generale della conferenza è chiaro: l’Unione europea continuerà a combattere al fianco dell’Ucraina finché questa ne avrà la forza.

Leggi anche:

Exit mobile version